Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / I costumi di Federico Fellini in mostra

28-08-2003

I costumi di Federico Fellini in mostra

Dal 20 settembre nella sala dell'Arengo

'Federico in costume', mostra di costumi ed oggetti originali apparsi sui set di Roma e Il Casanova, costituisce l’omaggio che il Comune di Rimini e la Fondazione Fellini rendono al Maestro nel decimo anniversario della sua scomparsa. Dal 20 settembre al 16 novembre la sala dell'Arengo ospiterà la raccolta di costumi che il Comune di Rimini ha acquistato di recente da Bruno Bossio, collezionista romano e assiduo frequentatore dei set felliniani, che comprende una cinquantina di abiti, disegnati dal grande costumista Danilo Donati su ispirazione dello stesso regista: è noto che Fellini, straordinario disegnatore, dava istruzioni ai suoi collaboratori schizzando in modo più o meno definitivo il set così come lui lo immaginava. Sulla base di tali schizzi, poi, scenografi e costumisti realizzavano nei dettagli le intuizioni del Maestro.

Nelle opere esposte, quindi, c’è molto del genio creativo di Fellini stesso, e la loro salvaguardia, che non va disgiunta dalla loro valorizzazione (e dalla loro esibizione nei luoghi e tempi opportuni), è un dovere a cui la sua città natale non può sottrarsi. Anche i costumi, e più in generale gli arredi, sono preziosi elementi da conservare e valorizzare se si intende trasmettere alle future generazioni la memoria del grande riminese arricchita di tutte le sue determinazioni.

Il materiale che verrà esposto appare particolarmente significativo se solo si pensa ai costumi ecclesiastici utilizzati nella famosa sfilata di moda di Roma (film che i riminesi hanno potuto ammirare recentemente nella versione restaurata), comprese le tonache punteggiate di lampadine e quelle di metallo e di vetro, e alla bellezza ed originalità dei costumi dei personaggi de Il Casanova.

Terminati gli interventi di restauro, la raccolta sarà oggetto di una mostra allestita, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, alla Sala dell’Arengo a partire dal 20 settembre 2003. Il giorno precedente (19 settembre 2003) sarà inaugurata alla presenza del Presidente del Senato, Senatore Marcello Pera e del Senatore Sergio Zavoli in una cerimonia riservata che si sta approntando in accordo con gli uffici del gabinetto della Presidenza del Senato.

La mostra resterà aperta fino al 16 novembre; anche gli ospiti del convegno internazionale di studi che annualmente la Fondazione Fellini organizza a Rimini per ricordare il Maestro nell’anniversario della scomparsa, e che quest’anno si svolgerà il 7, 8, 9 novembre ("La memoria di Federico Fellini sullo schermo del cinema mondiale", al Teatro degli Atti) potranno così avere la preziosa occasione di visitare l’esposizione.

La mostra (che prevede anche la pubblicazione di un catalogo) dopo Rimini si trasferirà a Roma, a Parigi e sarà infine depositata presso la Fondazione Fellini.

Nella foto il famoso uccello meccanico del 'Casanova'