frazione balneare a sud di Rimini
Bellariva è una frazione del Comune di Rimini nella zona sud del litorale.
Zona balneare votata all'accoglienza con alberghi a conduzione famigliare. E' poco distante sia dal casello Rimini sud dell'autostrada A14 che dall'aeroporto di Miramare. La stazione ferroviaria di Rimini è a circa 4 km. E' inoltre collegata al centro storico con la linea di autobus n° 11 e con il Metromare.
Durante la stagione estiva il comitato turistico promuove numerose feste, i "Cento giorni in festa", che includono le tradizionali sagre locali, allietate dalla musica di orchestre romagnole. L'ampia spiaggia di sabbia finissima è corredata da strutture sportive: presso gli stabilimenti balenari si possono trovare campi di bocce, da beach volley, tennis e pallacanestro, a disposizione degli ospiti, grandi e piccoli.
Insieme alle altre frazioni di Rimini Sud racconta un capitolo importante della storia della costa romagnola, rappresentata dalle Colonie Marine che ai primi del '900 furono erette in questa zona. Prima come case di cura idroterapiche per bambini direttamente sulla spiaggia (es. la Colonia Murri, intitolata al famoso patologo dell’università di Bologna Augusto Murri), poi, ai tempi del fascismo, vere e proprie cittadelle per il controllo e l’educazione delle nuove generazioni.
Via via abbandonate sul finire del boom economico, oggi si sta tentando di recuperarle attraverso iniziative culturali e sportive, spettacoli e laboratori, promuovendone la rigenerazione urbana.
Info: ilpalloncinorosso.it
Per Informazioni più vicino:
Ufficio IAT Marina Centro
Piazzale Fellini n. 3 - 47900 Rimini
Infoline 0541.53399 info@visitrimini.com