Giardini pubblici del centro storico, dove è stato scoperto un sito archeologico di straordinaria importanza
Luogo di incontro per i riminesi, i giardini di piazza Ferrari accolgono oggi un'importante sito archeologico dovuto al casuale ritrovamento di resti di una domus romana durante i lavori di sistemazione dei giardini pubblici.
Il sito ha portato alla luce testimonianze dall'età romana al Medioevo. Si tratta, in particolare, della "Domus del Chirurgo". Distrutta da un incendio, sono stati recuperati preziosi resti d'epoca romana (vasi, lucerne, statuette decorative, suppellettili e monete), ma soprattutto un ricco patrimonio di strumenti chirurgici compresi bilance, misurini e vasi per la preparazione dei medicinali. I reperti oggi sono conservati, per la maggior parte, nell'adiacente Museo della Città (Via Tonini 1).
Oltre all'area di scavo e all'area verde con alberi e aiuole con piante di Nandina e Raphiolepis, i giardini sono provvisti di un’area giochi dedicata ai piccoli e piccolissimi, che è stata ampliata con altalena, giochi a molla e scivolo e dotata di un nuovo sistema ‘Play Safe’.