Cineteca del Comune di Rimini

Situata al pian terreno del Seicentesco Palazzo Gambalunga

E’ nel centro storico della città, a due passi da piazza Cavour, a pianoterra di Palazzo Gambalunga, sede della Biblioteca civica, di cui è una sezione speciale.
E’ la Cineteca comunale, che dal 1987 svolge un lavoro quotidiano di documentazione, valorizzazione e diffusione della cultura cinematografica.
Il patrimonio
La Cineteca acquisisce, conserva e ordina una pluralità di materiali eterogenei, resa accessibile in modo libero e gratuito sia per motivi di studio e formazione sia per semplice svago o curiosità.
Ha accumulato un patrimonio di documenti che per qualità e dimensione è secondo solo alle dotazioni bibliotecarie delle principali istituzioni cinematografiche nazionali. Possiede una collezione, aggiornata alle novità editoriali più recenti, di oltre 15.000 libri che illustra il cinema in tutti i suoi aspetti di fenomeno insieme economico, sociale, tecnologico ed estetico; una raccolta di riviste italiane e straniere, ancora in corso e storiche, e, tra queste, alcune degli anni trenta e quaranta particolarmente rare; un archivio audiovisivo con circa 10.000 film su supporto video, che rappresenta in modo significativo l’intera storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri attraverso i classici hollywoodiani e i movimenti d’avanguardia, con alcuni titoli assolutamente introvabili e preziosissimi per ricercatori e studenti, anche di altre città e regioni; una sezione grafica di locandine, manifesti e fotografie, soprattutto dei film presentati ai festival e alle rassegne che ha organizzato e continua ad allestire.
Federico Fellini
Particolare attenzione è rivolta a Federico Fellini di cui sono disponibili e consultabili tutti i film e le principali produzioni documentarie e bibliografiche a lui dedicate.
Repertorio filmico riminese
Ha curato progetti di costruzione di un repertorio filmico della memoria riminese: dalla catalogazione di oltre cento puntate di 'In zir par la Romagna', la popolare trasmissione televisiva, alla messa in sicurezza e riordino, in collaborazione con l’Università di Udine, del fondo di pellicole in 16mm girate da Davide Minghini all’inizio degli anni sessanta, sino alla raccolta e al trasferimento in formato digitale dei filmati di famiglia (“Film di cassetto”) con il sostegno della Provincia di Rimini.
Programmazione
La Cineteca affianca all'attività di documentazione quella di programmazione con rassegne tematiche che si svolgono nella sala di Proiezione. Un'attività in sintonia con il suo compito istituzionale di promuovere il cinema, e in particolare di avvicinare il pubblico a una produzione di qualità collegata  alla Federazione italiana dei cinema d'essai. Tra luglio e agosto, organizza la rassegna all' aperto: “Cinema sotto le stelle” alla corte degli Agostiniani, selezionando le migliori pellicole della stagione.

Orari e periodo di apertura

Chiusura settimanale: 
domenica e lunedì
Periodo: 
Annuale