Il segreto del formaggio di fossa
Che cos'è il formaggio di fossa?
Il Fossa è un tipico formaggio locale ottenuto dalla fermentazione nelle fosse di stagionatura, del formaggio prodotto nella zona fra le vallate del Rubicone e del Marecchia, a cavallo tra Romagna e Marche.
Si selezionano due qualità di formaggi: una con il 100% di latte ovino, l'altra con latte misto, il 70% ovino e 30% vaccino.
Dopo una prima fase di maturazione, che va dai 20 ai 30 giorni, il formaggio viene messo a stagionare per circa tre mesi nelle fosse, che sono a forma di fiasco di circa 4-7 metri di profondità e 2 di diametro. Il periodo di infossatura è fine agosto, mentre la riapertura delle fosse avviene a fine novembre,
Il processo di fermentazione aerobica, dovuto all'esaurirsi dell'ossigeno in seguito alla chiusura delle fosse, provoca l'ammorbidimento delle forme. Al momento della riesumazione le forme si presentano quindi deformate rispetto al perfetto cilindro iniziale e la fermentazione non permette di distinguere la crosta e la pasta che si presentano compatte e friabili.
Un sapore delicato, quasi dolce, diventa sempre più piccante con un leggero retrogusto amarognolo.
Il colore va dal bianco al giallo paglierino.
Il formaggio di fossa pur non avendo bisogno di accompagnamento, può essere abbinato alla marmellata di fichi o al miele d'acacia e di castagno. Si può assaporarlo anche con una lieve spruzzata di aceto balsamico. Buono anche nel ripieno delle paste, grattugiato o a scaglie su minestre e pietanze, oppure su carni rosse o alla griglia. Ottimo con i vini rossi invecchiati e vini passiti.
Capitale della Romagna per il Fossa è Sogliano al Rubicone (FC), insieme a Mondaino e Talamello (RN), dove infatti si svolgono le tre feste principali dedicate a questo formaggio, che si svolgono nel mese di novembre, quando il formaggio è giusto pronto per essere gustato. Il formaggio dal caratteristico gusto e profumo, è il protagonista delle fiere, durante le quali si possono acquistare e degustare moltissimi prodotti enogastronomici tipici locali, allietati da spettacoli teatrali, musica e mostre.
A Sogliano al Rubicone si può visitare anche il Museo del Formaggio di Fossa, presso l’azienda Fossa Pellegrini, e così scoprire dal vivo la particolare lavorazione di questo prodotto. Il piccolo Museo fa parte dei Musei del Gusto dell’Emilia-Romagna e nei suoi locali si trovano alcune fosse di maturazione risalenti al 1200 e al 1400.