I delfini, l'uomo e la natura
Il Parco tematico Oltremare di Riccione è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi attraverso le meraviglie della natura e dove è presente uno dei delfinari più grandi d’Europa.
I visitatori possono vivere esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza, avventura nei diversi spazi dell’area di oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai 4 elementi naturali - Acqua, Aria, Terra e Fuoco - e all’Energia.
Il Parco è impegnato nella promozione della conoscenza, della sensibilizzazione e dell’educazione al rispetto e alla tutela della natura, attraverso l'emozione dell'esperienza diretta dell'incontro con gli animali.
Orari e periodo di apertura
Oltremare Family Experience Park di Riccione fa vivere esperienze coinvolgenti, legate a natura, scienza, avventura in un’area di oltre 110.000 metri quadrati.
Nella Laguna di Ulisse i delfini emozionano grandi e piccini in due appuntamenti quotidiani: “Delfini-lo spettacolo della natura” e “Conosci i delfini”. Ogni giorno il pubblico può scoprire la vita dei cetacei, la loro biologia, i comportamenti (dal momento del gioco al cibo, dalle sessioni veterinarie al nuoto libero) in compagnia dello staff di addestratori e biologi, ed accompagnati da #Ulissedelfinocurioso, la mascotte del delfino più famoso d’Italia con cui sarà possibile fare un selfie o lasciarsi illustrare la nuova Isola di Ulisse: oltre 4.000 mq con ponti sospesi, barche attrezzate con cannoni ad acqua e tanta adrenalina.
Alla Fattoria, negli incontri a tu per tu con gli animali dell’aia e con i pappagalli nel Volo dell’arcobaleno, i piccolissimi potranno entrare nella Tana dei conigli, infilandosi in cunicoli speciali.
Nel Parco avventura del Delta un percorso mozzafiato, fra liane e ponti sospesi tra le cime degli alberi e sotto le cascate di Oltremare, trasformerà i bambini in Indiana Jones, impegnandoli nel gioco Cercatori di pepite. Per gli amanti dei dolcissimi pony c’è il Battesimo della sella, per vivere un’esperienza indimenticabile.
Le aree di Oltremare introducono ad ambienti affascinanti: nell’area Mulino del Gufo il pubblico partecipa all’emozionante 'Volo dei rapaci'.
Pianeta Mare ospita sei grandi vasche dedicate a ecosistemi marini, Pianeta Terra offre uno straordinario viaggio nel tempo, in Darwin ci si immerge in una vera foresta preistorica e nel Delta del Po l’incontro fra uomo e natura avviene in un crescendo di emozione. Ad Adventure Island, ponti sospesi, percorsi in quota, e un fiume da percorrere in barche attrezzate con cannoni ad acqua.
Australia Experience, la nuova area, concepita in chiave interattiva ed esperienziale che comprende un’area di scavi paleontologici, un’area pitture rupestri e un’area per piccoli canguri, Wallaby (Macropus rufogriseus). Ed ora un nuovo piccolo si è aggiunto al gruppo, dal marsupio di mamma Magda ha fatto capolino un tenerissimo cucciolo che è impaziente di fare i primi “salti” nel parco.
Fitto il calendario di eventi settimanali per trasformarsi in contadini, vendemmiatori, falegnami, avventurieri, sia di giorno che di notte. Tra le serate più attese: le Notti intorno al fuoco, con campeggio e falò, e le Notti coi delfini, per addormentarsi davanti alla grande vasca dei tursiopi in Pianeta Mare. Spazio poi all’affascinante arte della falconeria nel Volo dei Rapaci del Mulino del Gufo, all’incontro con gli animali domestici della Fattoria, fino ai colorati pappagalli del Volo dell’arcobaleno (da primavera a settembre). L’emozione dell’incontro con la natura avviene anche nell’area del Delta, punto focale per le avventure, che si arricchisce di aree gioco, pic-nic e torrette di osservazione.
Orari di apertura
Accessibile ai disabili
All'interno del parco è possibile noleggiare scooter elettrici tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il servizio di noleggio è all'interno del Mobility Store allestito nella piazza interna di Oltremare. Il costo è di 15 euro al giorno. Il Mobilit to Visit offre a tutti i clienti con problemi motori di visitare il parco senza difficoltà.
Accessibile agli animali.
Vista però la presenza di altri animali all’interno del parco, sono presenti alcune limitazioni, come assistere a distanza durante gli appuntamenti con i delfini e con il Volo dei Rapaci e dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio.