L’Istituto Musicale "G. Lettimi", gestito dal Comune di Rimini e attivo dal lontano 1825, è stata l’unica scuola musicale della Provincia di Rimini che ha potuto fregiarsi del titolo di Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale ai sensi della legge 508/99. Nel 2023 viene assorbito dallo Stato trasformandosi in Conservatorio statale di musica.
L’attività didattica del Lettimi si svolge su molti livelli: la prosecuzione del corso di studi di Diploma Tradizionale (antecedente la riforma), il nuovo Diploma Accademico di II livello (di livello universitario), l’organizzazione di corsi per ampliare l’offerta formativa (dai corsi per i giovanissimi all’educazione per gli adulti) e proficui rapporti con moltissime scuole, pubbliche o private, di ogni ordine e grado.
Oltre alla didattica fra gli obiettivi dell’Istituto c’è oggi un rinnovato impegno artistico che si esplicita attraverso eventi (convegni, concerti, master class) organizzati in proprio e in collaborazione con partner prestigio > Musica per Rimini.
In occasione della nascita del Conservatorio è stata istituita anche l’associazione “Amici del Lettimi” per creare un legame forte e duraturo tra il Conservatorio e la Città.
Informazioni presso la segreteria dell’Istituto aperta da lunedì a venerdì 9.30-12.30