Artigianato


Dal 1600 all’Antica stamperia Marchi di Santarcangelo si stampa la tela a ruggine, con gli stessi colori, metodi e cliché di legno, patrimonio di un’antica arte popolare decorativa. Alla tela viene dato poi il lustro con il Mangano a ruota di legno e pietre del seicento, l’unico per peso e dimensioni ancora esistente e funzionante nel mondo. Quello della Stamperia Marchi di Santarcangelo è uno dei tanti prestigiosi luoghi in cui si può fare un’esperienza unica della tradizione dell’artigianato locale.

In tutto il territorio di Rimini e della sua provincia sono tante le botteghe, i laboratori e i negozi dove acquistare piccoli e grandi oggetti realizzati artigianalmente. Nel riminese sopravvive una bella tradizione di ceramiche artistiche e decorazioni di maioliche: piatti, vassoi, piccoli boccali, immagini votive e tanti altri pezzi unici. Ogni bottega ha il suo stile, elaborato in anni di lavoro: vale la pena andare a cercare questi indirizzi e curiosare un pò fra gli scaffali. Anche nei dintorni, per esempio a  Montetiffi, vicino Sogliano al Rubicone (FC), si producono le teglie in argilla per cuocere la mitica piadina romagnola. Nel territorio di Rimini – in città come nell'entroterra - si possono poi incontrare alcuni artigiani del ferro battuto. A colpi di martello realizzano piccoli e grandi capolavori, ma anche progetti su disegno del cliente. Un'occasione da tenere presente.
Una delle più famose produzioni artigianali del territorio è però quella da cui siamo partiti: le tele stampate a ruggine. Tovaglie, tovaglioli, grembiuli, tendine su cui campeggiano immagini di frutti, galli, tralci di vite e decorazioni tradizionali tipiche romagnole. Affascinante il procedimento per imprimere i disegni sui tessuti. La mistura utilizzata è ottenuta con ferro dolce ossidato, aceto di vino, acido nitrico, acetato di piombo, solfato di ferro, farina bianca di frumento. Gli stampi che vi si immergono e su cui sono impressi i vari disegni sono solitamente in legno di pero. Per portarsi a casa uno “scampolo” di Romagna basta recarsi in una delle botteghe che portano avanti questa antica tradizione. Ce ne sono a Rimini, Cesenatico, Gambettola, Forlì, Santarcangelo di Romagna, Santa Sofia, Bellaria, Cervia, Riccione. Una curiosità. In alcune di queste botteghe si possono ancora ammirare gli antichi strumenti,, in particolare il Mangano di Santarcangelo, con cui si “stiravano” i tessuti prima di procedere con la decorazione. 

Scopri alcuni indirizzi per l'artigianato a Rimini LINK