da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre 2024
vedi programma
Eventi Multipli
vedi programma
Arriva a Rimini Mappa del Mondo Nuovo, il Festival della Politica giovane e sostenibile!
Un evento promosso dall'Assessorato alle politiche educative del Comune di Rimini e Anthea, che coinvolge ben 19 classi di studenti e studentesse dei licei della città, con quasi 500 ragazze e ragazzi partecipanti.
Talk, laboratori e incontri per formare cittadine e cittadini consapevoli e attivi, affrontando 5 temi chiave scelti dalla direzione artistica di Daniele Aristarco e la cura di Alice Bigli: la sostenibilità e l'ambiente; i linguaggi della politica; la scuola e la politica; il corpo e la parità di genere; la piena espressione democratica. Perché “Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza impegno comune”.
lunedì 30 settembre
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27
Prime Minister in dialogo con Daniele Aristarco
Ore 17 Ingresso libero
martedì 1 ottobre
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27
Bello e sostenibile: Un mare di proposte per un mondo nuovo
Elisa Palazzi con Carlotta Frenquellucci
Ore 17 Ingresso libero
mercoledì 2 ottobre
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27
Il fuoco e l'acqua: scuola, politica e ambiente
Ospite del festival è Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi culturali e del libro “Voi siete il fuoco”, che dibatterà sul tema “scuola e politica”.
Ore 17 Ingresso libero
giovedì 3 ottobre
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27
Un mondo imperfetto: Il corpo e la politica
Andrea Dorfman, autrice del libro “Imperfetta”, Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle politiche per l’educazionee e alle politiche di genere, e Alice Bigli, allenatrice di lettura e fondatrice del festival Mare di Libri, sono intervistate dalle studentesse e dagli studenti del liceo delle Scienze umane sul tema del corpo e del genere.
Ore 17 Ingresso libero
venerdì 4 ottobre
Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27
Disobbedisco! Quando ribellarsi è un dovere
Si parla di pensiero critico come pratica essenziale per il cambiamento sociale con Andrea Franzoso, divulgatore e autore del libro #disobbediente.
Ore 16 Ingresso libero
sabato 5 ottobre
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli, 42
La mappa di un mondo nuovo
A concludere il percorso un evento speciale per osservare da una lente unica, quella dei giovani, l’attualità, i grandi mutamenti globali e le sfide della sostenibilità e provare a tracciare la nostra mappa del mondo nuovo. Ospiti della serata in dialogo con i ragazzi e le ragazze dei licei sono Giorgio Brizio, giovane attivista e collaboratore di varie testate nazionali, da anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione; Marianna Di Gioia, autrice e docente, attivista transfemminista, si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere; Stefano Laffi, sociologo e fondatore di Codici ricerca e intervento, una cooperativa indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
Ore 18