Tour e Cicchetto

Visita guidata a cura di Visit Rimini: Tour alla scoperta della storia d'amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta nel periodo di San Valentino

sabato 10 febbraio 2024
alle ore 16.00
Escursioni e Visite guidate

Un tour inedito della città per scoprire angoli nascosti e personaggi che hanno vissuto a Rimini. Al termine del tour un'aperitivo in collaborazione con il ristorante Augusta e Cicchetto.
Sabato 10 febbraio 2024: Sigismondo e Isotta, un tour guidato alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468. La guida accompagna i partecipanti all’esterno di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua Isotta, e testimonianza fisica del potere del Signore di Romagna per eccellenza, insieme al Palazzo dell’Arengo nella suggestiva Piazza Cavour. La visita continua al Tempio Malatestiano, nato dall’ingegno dei migliori artisti ed intellettuali del tempo: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti e Roberto Valturio, e luogo del loro riposo eterno ed imperituro amore. A ritroso sui passi dei due amanti prima, e sposi legittimi poi nel 1456, la storia del loro amore è narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, colto intellettuale e uomo d’arme e passioni, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura: infatti la figura di Isotta ha ispirato anche il poeta Ezra Pound nei suoi canti malatestiani.
Prenotazione on line su: www.visitrimini.com/esperienze/324005-tour-e-cicchetto/

Informazioni

Località: 
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso di Augusto 235 - Rimini
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€ 20 adulti
Tariffe ridotte: 
€ 14 bambini 6-17 anni