Teatro Galli: Concorso Rudolf Noureev

Prima edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev con Carla Fracci ospite d'onore della serata di premiazione

da mercoledì 7 a domenica 11 agosto 2019
Danza

Il Teatro Galli ospita la prima edizione del Concorso Rudolf Noureev ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf), e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.
L'evento ha l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo.
Si configura inoltre come una sorta di “anteprima” di un grande evento internazionale che vedrà il coinvolgimento delle più importanti accademie di danza, diventando quindi un punto di riferimento di prestigio sia per i giovani danzatori di talento sia per i coreografi e i Direttori di teatro alla ricerca delle future Etoiles per le rispettive Compagnie di Danza.
Il Concorso prevede dei coaching affidati alle stesse Etoiles presenti per aiutare i candidati a perfezionare le rispettive performances noureeviane.
La Giuria del Premio sarà composta da Etoiles che hanno avuto il privilegio di danzare con Noureev, o da lui nominate, che da lui hanno appreso tecnica e motivazioni e che proprio grazie a quella scuola sono oggi in grado di passare il suo testimone alle nuove generazioni. 
Fra i coach e i giurati, in anteprima, spiccano i nomi di  Monique Loudières, Etoile Opéra de Paris,  Elisabeth Maurin, Etoile Opéra de Paris, Anna Maria Prina, già Direttrice Accademia Teatro alla Scala di Milano,  Wilfried Romoli, Etoile Opéra de Paris,  Joseph Russillo, Chorégraphe International, oltre a quello del Direttore artistico del Concorso Daniel Agésilas.
Domenica 11 agosto, speciale serata di premiazione aperta al pubblico, nel quale i ballerini in gara e ospiti onoreranno il repertorio del grande danzatore coreografo. Per l’occasione al Teatro Galli sarà presente una delle regine della danza italiana, Carla Fracci, insieme al marito e registaBeppe Menegatti.(ore 20.30)
Il Concorso prevederà anche lezioni aperte a tutti, fino a disponibilità dei posti previsti.
Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com, tel. 380 6413533

Informazioni

Ingresso: 
a pagamento
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico

Note aggiuntive

Biglietteria presso il Teatro Galli con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. info point presso Teatro Galli dal 7 agosto  Piazza Cavour, 22.