Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Teatro Amintore Galli: Paradiso

Teatro Amintore Galli: Paradiso

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 - DANZA
Telefono: 
0541 793811
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico

Un appuntamento riservato alla danza contemporanea con un coreografo di fama internazionale come Virgilio Sieni, consacrato come Leone d’argento della danza.
La Compagnia Virgilio Sieni trasporta il pubblico nel suo Paradiso, la costruzione di un giardino che si pone sulla soglia di una sospensione, “cerca di raccogliere la tenuità del contatto e il gesto primordiale, liberatorio e vertiginoso dell’amore”.
La prima parte presenta la costruzione di un Eden cupo e rigoglioso, con cinque danzatori che tracciano il suolo di passi intesi come piantumazioni di un giardino immaginario. La coreografia si sviluppa accarezzando lo spazio invisibile, endecasillabi di movimenti dove i versi della danza ritrovano il risuonare della rima da una terzina all’altra.
Nella seconda parte tutto avviene cercando nel respiro delle piante la misura per costruire un giardino quale traccia e memoria dei gesti che lo hanno appena attraversato. La coreografia è costruita portando, sollevando e depositando le piante nello spazio: “questo passeggiare insieme a loro, sentirne chiaramente il peso e il volume, ci ha istruito sul senso della lentezza e dello scorrimento: canali gestuali e ‘amorosi’”. “Le piante – prosegue Sieni - restituiscono il vero senso della danza, la lingua penultima: dialettale e popolare, in grado di mettere in dialogo le persone secondo declinazioni astratte, simboliche, inventate e immediatamente inscritte nella memoria”. 

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 16 novembre 2022
Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Programma: 

Compagnia Virgilio Sieni
PARADISO
regia, coreografia e spazio Virgilio Sieni
musica Salvatore Sciarrino
produzione Centro di produzione della danza Virgilio Sieni, Comune di Firenze Dante 2021 Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni

_____________________________________________________________________________________________________________________

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d'arte e musei. Si forma in discipline artistiche e architettura, dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. È uno dei fondatori della compagnia Parco Butterfly e nel 1992 crea la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza per la ricerca e la trasmissione sui linguaggi del corpo, uno spazio per ospitalità e residenze di artisti. Nel 2007 fonda l’Accademia sull'arte del gesto, un contesto inedito di formazione e creazione che coinvolge persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull'idea di comunità del gesto.  

Gli è stato assegnato per tre volte il premio UBU (2000, 2003, 2011), nel 2011 il premio Lo Straniero e nel 2013 è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. È stato Direttore della Biennale Danza di Venezia dal 2013 al 2016.  

La sua ricerca si fonda su un'idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. 

Notizie aggiuntive: 

PREVENDITA DEI BIGLIETTI
Da sabato 15 ottobre dalle ore 10 al botteghino e online su biglietteria.comune.rimini.it
La biglietteria al Teatro Galli è aperta con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30

Data ultimo aggiornamento 14/11/2022 - 13:04
Location: 
Teatro Amintore Galli
Piazza Cavour, 22 centro storico
Rimini
Italia
IT