Roberto Cacciapaglia in DIAPASON Piano Concert

Concerto dell’alba della Notte Rosa

sabato 6 luglio 2019
5.00am
Musica

Dopo aver attraversato tutta Italia e aver entusiasmato la Russia con il DIAPASON Worldwide Tour, Roberto Cacciapaglia arriva a Rimini per il concerto all'alba della Notte Rosa. 
Lo spettacolo sarà l’occasione per ascoltare dal vivo sia i nuovi brani tratti da “DIAPASON” (nuovo disco di inediti) sia i grandi capolavori del Maestro che, solitamente accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra e da altre prestigiose Orchestre internazionali, si esibirà eccezionalmente al piano solo. Il pianista e compositore sarà impegnato infatti per tutta l'estate in nuovi appuntamenti live in piano solo, in cui il pianoforte e il suo suono saranno l’elemento centrale dei concerti.
In “DIAPASON” Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo. “DIAPASON” è il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. È simbolo dell’unione profonda attraverso il suono, dono che la musica ha il potere di dare ad ognuno di noi. 

Informazioni

Ingresso: 
libero
Località: 
Spiaggia Riminiterme

Programma

La scaletta prevede i brani contenuti nel nuovo disco di inediti “DIAPASON” e anche brani tratti dagli album che hanno segnato il percorso musicale di Cacciapaglia, come “Tree of Life” (2015), lavoro discografico che contiene anche la suite omonima e definitiva delle musiche dell’Albero della Vita di EXPO, una composizione con temi e variazioni che si susseguono verso una condivisione di stati emozionali profondi, gli stessi che il pubblico ha provato ogni sera all'accensione delle luci dell'Albero della Vita; “Alphabet”, registrato nel 2014 al Conservatorio di Milano; “Quarto Tempo” (2007), “Canone degli Spazi” (2009) e “Ten Directions” (2010), la trilogia da cui ha avuto inizio la lunga collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra. L’album “DIAPASON” è l’ultimo disco di inediti di Roberto Vacciapaglia registrato con la Royal Philharmonic Orchestra, negli Abbey Road Studios di Londra.