Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Premio Artisti Italiani PART

Premio Artisti Italiani PART

Mostra delle opere dei dodici artisti finalisti e dei vincitori
Telefono: 
0541 793879
Località: 
Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico

Dal PART, Palazzi dell'Arte di Rimini, arriva il nuovo riconoscimento biennale per la giovane arte italiana under 40 denominato Premio Artisti Italiani PART. L'iniziativa è nata da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone, in collaborazione con il Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. L'obiettivo è quello di supportare l'arte contemporanea italiana emergente e di contribuire ad accrescere la Collezione, attraverso l'acquisizione di un'opera dei primi tre artisti premiati.
I giovani finalisti scelti dal comitato selezionatore composto da Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti, sono 12 (Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi) e sono i protagonisti di una mostra all'interno del PART, che resta visibile al pubblico per quattro mesi. 
I tre vincitori sono stati proclamati nel corso di una cerimonia pubblica al fine mostra (sabato 1 ottobre 2022, alle ore 11): prima classificata è Benni Bosetto con l’opera Doctor Said I might Go Blind. It Helped Me see more clearly. 15 Feb.2022, 17:58; il secondo classificato è Giangiacomo Rossetti con Untitled (light sequence); il terzo premio viene assegnato ex aequo a Binta Diaw con Paysage Corporel VII e a Beatrice Marchi con Amiche Forever.
La mostra all’interno del PART Palazzi dell’Arte Rimini è stata prorogata fino a domenica 9 ottobre.

Periodo di svolgimento: 
da sabato 14 maggio a domenica 9 ottobre 2022
Orario: 
ORARIO INVERNALE dal 1° settembre al 31 maggio: martedì- venerdì 10-13 e 16-19 sabato e domenica 10-19
lunedì non festivo chiuso
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
€8.00
Tariffe ridotte: 
€ 6.00
Notizie aggiuntive: 

La mostra si articola al primo piano del Palazzo del Podestà: l’artista Benni Bosetto presenta Doctor Said I might Go Blind. It Helped Me see more clearly. 15 Feb.2022, 17:58, un complesso disegno a matita su seta;
Costanza Candeloro con l’opera Urban/Provincial porta una riflessione sui binarismi alla base della cultura dominante; More Friends di Caterina De Nicola rappresenta una grande stella in ferro e resina che richiama la bandiera dell’Unione Europea; l’opera Paysage Corporel VII di Binta Diaw fa parte di una serie fotografica in cui l’artista indaga il corpo femminile; Lorenza Longhi presenta Untitled, dipinto che racchiude linguaggi diversi e composizioni grafiche; Beatrice Marchi realizza Amiche Forever, un’opera in video animation che indaga il concetto di vulnerabilità degli individui e di appartenenza; il video Storie di fantasmi per adulti di Diego Marcon trasporta lo spettatore in una casa di un cacciatore e di un orologiaio; Dovrà ammettere signore, che anche lei ha sofferto moltissimo di Daniele Milvio; Margherita Raso presenta Lentezza No. 2, dove la superficie dell’opera in tessuto rileva il pattern di un’immagine aerea di una risaia nel momento del suo allagamento; Drawer Bottom (13) dell’artista Andrea Romano fa parte di una serie di collage realizzati con carte tipicamente usate per rivestire i fondi dei cassetti; Giangiacomo Rossetti presenta Untitled (light sequence); Davide Stucchi presenta Falli (Kitchen), un’installazione composta da alcuni disegni e una tenda di perline.

Data ultimo aggiornamento 03/10/2022 - 08:56
Location: 
palazzo del Podestà
piazza Cavour
Rimini centro storico
Italia
44° 3' 38.304" N, 12° 33' 54.702" E
IT