Nagasaki Beyond – Mostra fotografica del fotografo di guerra Joe O’Donnell

Mostra nell'ambito di Cartoon Club al Museo della Città

Questo evento è parte di:
da mercoledì 13 a mercoledì 31 agosto 2022
From Tuesday to Sunday from 10.00am to 7.00pm, Wednesday and Friday also 9.00pm-11.00pm
Mostre

Nell'ambito di Cartoon Club, il Museo della Città ospita una mostra dal titolo NAGASAKI BEYOND.  La guerra, la pace e il buddismo.
La distruzione dopo l’atomica: scatti del Fotografo di guerra americano Joe O’Donnell.
Sono scatti commoventi e tristemente poetici quelli emersi dal baule del soldato americano Joe O’Donnell. Fotografie che ritraggono la distruzione della città di Nagasaki subito dopo l’esplosione della bomba nucleare nel 1945. A Marzo del 1946 O’Donnell ritorna in patria e viene esonerato. Non potendo né guardare né mostrare le tragiche foto che ha scattato, le porta a casa con sé e le chiude in un baule e cerca di dimenticare. Solo negli anni Novanta si decise di condividere con il mondo le sue foto, nella speranza che gli errori del passato non si ripetessero in futuro. Ora le sue immagini viaggiano per il mondo come monito alle coscienze di singoli e nazioni.
Desolazione, volti e dettagli compaiono in circa 100 fotografie, dove la più iconica e famosa è certamente quella che ritrae un bambino di Nagasaki con in spalla il fratellino morto nel bombardamento atomico in attesa del suo turno per farlo cremare. Quella stessa immagine è stata scelta nel 2018 da Papa Francesco per trasmettere un rinnovato messaggio di pace e ricordare a tutti «…il frutto della guerra», come recitava la didascalia a commento della foto. 
O’Donnell morì il 9 Agosto 2007, lo stesso giorno della caduta dell’atomica a Nagasaki, a Nashville nello stato del Tennessee. Aveva 86 anni. Le foto sono oggi custodite dall’associazione buddista di Honmon-Butsuryu Shu (HBS) di Kioto, che le concede solo a patto che le iniziative abbiano come scopo quello di promuovere una Cultura di Pace.
Giovedì 14 luglio alle ore 17, si svolge la visita guidata all’esposizione, alla presenza di Seijun Nagamatzu – curator of KJOTO HBS Museum.

Informazioni

Località: 
Museo della Città (Corridoio piano terra), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito

Note aggiuntive

La mostra si colloca nell’ambito del Progetto Nagasaki Beyond Mix for Peace, organizzato Cartoon Club, dall’Associazione Culturale ISSHO-NI San Marino & Giappone e Honmon-Butsuryu Shu, l’ente giapponese che custodisce gli inestimabili scatti di O’Donnell e con il patrocinio della Toshiba Foundation.