Museo della Città: Sui monti la via più breve è da vetta a vetta

Mostra delle opere di Chiara Maria Suraci e Santiago Sambuci

da venerdì 5 a venerdì 26 agosto 2022
Every day 10.00am-12,30 and 4.00pm-7.00pm, Wednesday and Friday also from 9.00pm to 11.00pm, Closed on working Mondays, Inauguration 5 August at 6.00pm
Mostre

Al secondo piano dell’Ala Nuova del Museo della Città, è allestita la mostra dal titolo Sui monti la via più breve è da vetta a vetta, con opere di Chiara Maria Suraci e Santiago Sambuci, giovani artisti, studenti del Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Dipartimento Pittura e Arti visive). A cura di Linda Spagnolo Corso.
Sono esposte in dialogo pitture su tela di grande formato dalla forte gestualità pittorica (Santiago Sambuci) e oggetti tridimensionali in terracotta riferiti a rituali di antica sacralità e a parti simboliche del corpo (Chiara Maria Suraci).
I due artisti alternano le loro opere in un percorso fluido. Da una parte il tema del corpo e dei suoi feticci, l’impronta femminile e germinatrice di vita, ancestrale e sacrale, dall’altra, in un contro canto, le grandi tele dal segno pittorico aperto e gestuale che scoprono l’approccio alla vita e trascrivono l’esperienza vissuta.
I lavori proposti sono il frutto di una integrazione tra due linguaggi, quello della pittura e quello della manipolazione della materia che trasforma l’argilla in scultura, capaci di tradursi in un dispositivo efficace e di porsi come testi leggibili.
Gli artisti intendono coinvolgere l'osservatore come fruitore attivo, in un’ottica di sperimentazione e di alunnato, sollecitati e seguiti dai docenti Adrian Paci e Marco Scotini, Visual Arts Department head dell’Accademia di Milano.

Informazioni

Località: 
Museo della Città (/Ala Nuova, II° Piano), via Tonini - Rimini centro storico