Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Museo della Città: Jo mo

Museo della Città: Jo mo

Presentazione del libro di Carla Gianotti
Telefono: 
0541 50555
Località: 
Museo della Città (Sala degli Arazzi), via Tonini, 1 - Rimini centro storico

Racconto autentico e inedito della tibetologa e saggista Carla Gianotti.
In un orizzonte sociale e religioso che non ha saputo fare memoria delle donne per produrre tradizione spirituale, è alle esistenze straordinarie di ventiquattro ascete tibetane vissute tra l’XI e il XII secolo, che l’autrice Carla Gianotti dedica il volume “Jo mo. Donne e realizzazioni spirituali in Tibet” (Astrolabio-Ubaldini, 2020).
Vissute nella solitudine delle montagne o dissimulando la loro vera identità, discepole del siddha indiano Dampa Sangye, le jo mo – termine tradotto dal tibetano solitamente con “venerabile”, “nobile” o “signora” – furono adepte del tutto straordinarie.
Le loro scarne biografie, le profonde istruzioni del maestro e i loro canti di realizzazione parlano di un'esistenza al limite dell'invisibile, segnata da profonda devozione e alti conseguimenti spirituali.
Il volume contiene la traduzione, per la prima volta dall’originale tibetano, delle agiografie di ventiquattro jo mo presenti in un testo non posteriore al XIII secolo intitolato “Storia delle ventiquattro jo mo”.
Carla Gianotti ci restituisce dunque ventiquattro esistenze segnate da fede, devozione e profondi conseguimenti spirituali, e così facendo traccia l'immagine di un ascetismo buddhista coniugato anche al femminile.
L'evento è organizzato dell’Associazione Istituto di Scienze dell'Uomo di Rimini nell'ambito della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Periodo di svolgimento: 
sabato 3 dicembre 2022
Orario: 
alle ore 16.30
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 01/12/2022 - 08:32
Location: 
Museo della Città
via Tonini, 1 centro storico
Rimini
Italia
IT