Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / L’ingegno e le tenebre

L’ingegno e le tenebre

Marecchia Social Fest: Roberto Mercadini presenta il suo libro su Leonardo e Michelangelo
Telefono: 
339 5472580
Località: 
Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi - Rimini

Per il ciclo Autori nel parco, l'attore e autore Roberto Mercadini presenta la sua ultima fatica letteraria, L'Ingegno e le tenebre, edito da Rizzoli.
Pensando al Rinascimento è probabile che  vengano in mente lo splendore delle città, le opere sublimi, la magnificenza di signori e papi.
Aprendo il libro di Mercadini, si è travolti dallo stupore. E' un viaggio nei meandri di un tempo imprevedibile, fatto di voli pindarici e cadute fragorose.
Popolato di artisti oggi dimenticati, contesse guerriere e frati ribelli. Un avventura, in cui ci saranno due giganti della storia dell’arte destinati a odiarsi per tutta la vita, Leonardo e Michelangelo, la cui rivalità accompagna il lettore lungo il racconto.
Entrambi toscani, geniali e precoci, non potrebbero essere più distanti: Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello; Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte.
Una storia a tappe tra buie botteghe d’arte e cappelle che esplodono di colore. Un’epoca in cui, come nelle vite di Leonardo e Michelangelo, non ci sono confini tra le luci e le ombre: l’ingegno solare dei gesti perfetti di un artista convive sempre con le tenebre dell’ossessione.
Roberto Mercadini fa rivivere rivivere, scompigliati e umanissimi, i protagonisti del nostro passato e, attraverso scorci mai scontati, porta gli spettatori dritti al cuore di un tempo che non smetterà di sorprendere.
 

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 10 agosto 2022
Orario: 
alle 21.30
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 08/08/2022 - 11:23
Location: 
Parco della Serra Cento Fiori
via Galliano, 19 centro storico
Rimini
Italy
IT