Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / La Settima Arte - Cinema e Industria

La Settima Arte - Cinema e Industria

La Festa del Cinema a Rimini - Opening night con Marco Missiroli
Località: 
Rimini, sedi varie

Torna a Rimini La Settima Arte Cinema e Industria, giunta alla quinta edizione, la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini.
Un’occasione di incontro, unione ed approfondimento che nasce con l’obiettivo di diffondere i valori dell’industria cinematografica e sostenere il settore e tutto il suo indotto.
Cinque giorni di eventi tutti gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età, che si articolano in un programma di eventi, con proiezioni, masterclass, momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria” assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati.
È il direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro Il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023. Il maestro della luce del cinema riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione. Con lui saranno a Rimini l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica). I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore). Per partecipare alla serata ritiro biglietti gratuiti al Galli nella giornata inaugurale (26 aprile entro ore 18 o fino esaurimento).
E' lo scrittore Marco Missiroli il protagonista dell’Opening Night della V edizione de La settima Arte Cinema e Industria. Mercoledì 26 aprile, alle ore 21, al cinema Fulgor lo scrittore dialoga con il pubblico per raccontare la sua passione per la settima arte. Al termine del dialogo con Missiroli, viene proiettato 'Il grande freddo', film di Lawrence Kasdan, considerato uno dei più importanti cult del cinema degli anni '80. Il film fa parte del ciclo “Carta bianca a Missiroli” inserito nel programma della V edizione e che vede in cartellone alcuni dei titoli della filmografia preferita da Missiroli. Fra questi, durante le giornate della festa del cinema, si potranno vedere, oltre a Il grande freddo, Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, Una giornata particolare di Ettore Scola, Y tu mama Tambièn, di Alfonso Cuaron e Ferro 3, di Kim Ki-duk. Le iscrizioni all’evento si apriranno l’11 aprile su www.lasettimarte.it
Il 28 aprile la consegna del premio “Valpharma per il cinema” giunto alla terza edizione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica.
Molti gli appuntamenti formativi con masterclass tenute da professionisti ed esperti del settore che spiegheranno al pubblico cosa significa fare cinema e realizzare produzioni nell’audiovisivo. E in un’ottica formativa nella V edizione arriva l’Attestato di Frequenza “I mestieri di cinema e industria” per chi parteciperà alle masterclass in programma. Non mancherà ovviamente l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de E la nave va.
Programma completo

Periodo di svolgimento: 
da martedì 26 a sabato 30 aprile 2023
Ingresso: 
libero
Notizie aggiuntive: 

Data ultimo aggiornamento 26/04/2023 - 13:10
Location: 
Rimini
Italia
44° 4' 4.1844" N, 12° 34' 10.2576" E
IT