Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Il Sogno del Natale

Il Sogno del Natale

Per il Capodanno più lungo del mondo, Rimini si accende di luci e di calda atmosfera natalizia tra il centro storico e il Mare d'inverno
Località: 
Rimini

Il 25 novembre Rimini accende la festa con “Il Sogno del Natale”, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri diffusa in tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico. Un Natale della tradizione, con una pioggia di fiocchi di neve blu fra soffitti di stelle, cascate luminose e soggetti natalizi.
Ad accendere la magia del Natale, alle ore 18 di sabato 25 novembre, sarà un suggestivo conto alla rovescia che creerà l’attesa in pieno clima natalizio e che darà ufficialmente il via al cartellone di eventi ‘Rimini, il capodanno più lungo del mondo’ che arriverà fino all’Epifania.
Si unisce all’iniziativa la camminata contro la violenza alle donne (con ritrovo all’Arco di Augusto alle ore 16.00 e partenza alle ore 16.30). La camminata terminerà proprio in piazza Cavour per partecipare alla festa ed accendere luce sul tema urgente del contrasto alla violenza di genere: “C’è una crepa in ogni cosa, ed è da li che entra la luce” (Leonard Cohen). L’attesa dell’accensione delle luci di Natale inizierà in piazza Cavour intorno alle ore 17.15  fra flash mob, l’esibizione di MYO Mondaino Youth Orchestra, le performance dei trampolieri luminosi e lo spettacolo luminoso e sonoro che culminerà, intorno alle 18, con l'accensione delle luminarie.
A dare il via ideale al percorso luminoso diffuso, la porta d’ingresso cittadina che quest’anno vedrà la zona dell’Arco d’Augusto caratterizzata da un grande allestimento scenografico a tutto tondo intorno all'arco: nelle zone a verde a destra e a sinistra dell’Arco dell’Augusto trovano collocazione le sagome luminose del presepe e una grande stella cometa tridimensionale, mentre nelle aree verdi verso il corso fiocchi di neve tridimensionali attraversabili danno inizio al progetto coordinato delle luci natalizie in centro storico caratterizzate da tendine aeree di luce calda e decorazioni con fiocchi di neve di colore blu. Piazza Cavour diventa un suggestivo bosco di luce con 5 alberi luminosi stilizzati, un magico cielo di luci bianche aeree, impreziosito da fiocchi di neve luminosi di colore blu, con tendine aeree decorate da fiocchi di neve blu che proseguono per tutte le vie del centro storico, borghi, lungomari e periferie e installazioni natalizie tridimensionali poste nei punti strategici della Città. Si aggiungono il grande albero di Natale in piazza Cavour e l’albero di Natale alto 18 metri in Piazza Tre Martiri decorato con grande fiocco di neve luminoso sulla sommità e formato da foglie e fiocchi di neve tridimensionali che arrivano fino a terra, contornato da basamento dorato e stringhe luminose a creare l'illusione di un albero dentro l'albero. Una cascata luminosa per il grande Platano accanto al teatro Galli e per gli alberi in Piazza Malatesta. Composizioni natalizie luminose e bellissimi alberi di Natale declinati in forme architettoniche diverse caratterizzeranno le principali piazze come il piazzale della Stazione, Piazza Ferrari, Piazzale Vannoni, Piazza Mazzini, i Borghi saranno accesi da scritte luminose. Gli effetti luminosi, con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo (Led) saranno accesi nell’intera città, fino alle zone di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò e con l’aggiunta di nuove vie e nuove piazze come Piazzale Gondar e via Rimembranze.
Novità di quest’anno: anche il mare d’inverno si accende per una passeggiata sospesa sulle dune. Per tutte le festività, la spiaggia (dal bagno 1 al bagno 63) sarà illuminata a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio attraverso un percorso sopra le dune di sabbia, realizzate a protezione della spiaggia, e allestito con panchine illuminate con le luci natalizie e punteggiato da immagini fotografiche che raccontano il tema del mare d’inverno a cura di Piacere Spiaggia Rimini.

Periodo di svolgimento: 
da sabato 25 novembre 2023a domenica 7 gennaio 2024
Orario: 
accensione luci ore 18 di sabato 25 npovembre 2023
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 23/11/2023 - 09:41
Location: 
Rimini
Italia
44° 4' 4.1844" N, 12° 34' 10.2576" E
IT