Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / I lavori di restauro aperti alla città

I lavori di restauro aperti alla città

Visite guidate all'arco d'Augusto e alla Domus del Chirurgo
Località: 
Rimini, Domus del Chirurgo e Arco d'Augusto

Ad oltre vent’anni dall’ultimo intervento, l’Arco d’Augusto torna ad essere oggetto di un importante lavoro di restauro. Da secoli tra i simboli identitari di Rimini, l’antica porta di ingresso della città sarà al centro di un progetto di valorizzazione, frutto di un accordo che vede il Comune di Rimini collaborare con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena. Un intervento di pulitura, ristrutturazione e manutenzione che permetterà di esaltare la bellezza di uno dei monumenti di maggior valore storico e artistico della città e che si inserisce nel programma di valorizzazione che l’Amministrazione comunale sta completando nel Borgo di San Giovanni, antico quartiere cittadino che si sviluppa dall’Arco lungo via XX Settembre.  
Chi volesse essere partecipe di questa riscoperta di uno dei tesori antichi della città di maggior valore. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, in collaborazione con il Museo della Città di Rimini, ha organizzato per venerdì 28 ottobre l’apertura dei cantieri di restauro in corso, quello dell’Arco e quello che interessa la domus del Chirurgo. L’evento prevede un percorso di visita alla scoperta dell’intervento condotto sul mosaico del triclinio della domus del Chirurgo, che viene effettuato anche in orario di apertura del sito e alla presenza del pubblico, e sulle superfici dell’Arco di Augusto, dando l’occasione ai partecipanti di conoscere i retroscena delle attività dei restauratori e la complessità delle azioni di tutela e conservazione del patrimonio. Il percorso partirà dalla domus del Chirurgo per poi spostarsi con una passeggiata nel centro storico verso l’Arco di Augusto.
I restauri saranno presentati e illustrati dal funzionario archeologo della Soprintendenza, dott.ssa Annalisa Pozzi, e dai restauratori che lavorano sul campo, Marianna Clementini (per adArte Srl) e Silvia Morigi.
Le visite guidate si svolgeranno su tre turni di visita: 15:00, 16:00, 17:00, per un massimo di 30 partecipanti a turno. Prenotazione obbligatoria al Museo della Città: 0541 793851

Periodo di svolgimento: 
venerdì 28 ottobre 2022
Orario: 
15:00, 16:00, 17:00
Notizie aggiuntive: 

I cantieri sono collegati a due finanziamenti richiesti e ottenuti della Soprintendenza di Ravenna, con l’obiettivo di attuare interventi di restauro e di manutenzione straordinaria del patrimonio che caratterizza in modo significativo il centro storico di Rimini.

Data ultimo aggiornamento 25/10/2022 - 15:01