Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Francesca 2021: La Commedia immaginata.

Francesca 2021: La Commedia immaginata.

L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti. - Mostra documentaria al Museo della Città
Telefono: 
0541 793851
Località: 
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico

Nell'ambito del progettoFrancesca 2021, viene proposta la mostra documentaria  dal titolo 'La Commedia immaginata'. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti, documenta la nascita della Commedia 'immaginata' nel significato del racconto attraverso le immagini.
La mostra raccoglie alcuni rari esemplari di Commedie antiche insieme alle più recenti forme di scrittura illustrata: dalle graphic novel ai manga fino fino ai pop-up book.
Fanno da corredo all’esposizione le splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler.
L’esposizione si articola in due percorsi.
Il primo, 1487 – 2021, attraverso una selezione di Divine Commedie, mostra come, in sette secoli, siano profondamente mutate le tecniche a stampa e, soprattutto, le narrazioni visive dell’opera del Poeta, dalla prima edizione illustrata delle Commedia edita nel 1487 a Brescia da Bonino de’ Bonini, alla Commedia popup con realtà aumentata realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli.
Il secondo percorso, Canto per Canto, popone 100 tavole incise del pittore francese Franz Adolf von Stürler, (Parigi 1802 - Versailles 1881), discepolo di Ingres, per lunghi anni in Italia come studioso e come insegnante di pittura, innamorato degli artisti del Medio Evo e del Rinascimento. La scelta di narrare tutti i canti della Commedia attraverso le sue interpretazioni grafiche si deve alla semplicità delle sue tavole che permettono di seguire la narrazione visiva in parallelo con il poema dantesco. Una Commedia raffinata e. soprattutto, prezioso strumento didattico.
L’inaugurazione della mostra è introdotta dal prof. Marco Veglia, dantista dell’Università degli studi di Bologna e dal curatore prof. Ferruccio Farina del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini con l’accompagnamento delle musiche dell’Ottocento dedicate a Francesca da Rimini eseguite dal Maestro Paolo Fantini.
Prenotazione obbligatoria per la giornata di inaugurazione 29 dicembre 2021 ore 17 . Prenotazioni online sul sito www.ticketlandia.com

Periodo di svolgimento: 
da mercoledì 18 maggio a domenica 3 luglio 2022
Orario: 
da martedì a venerdì ore 10.00-13 e 16-19
sabato, domenica e festivi 10-19
chiuso lunedì non festivi
da giugno a fine agosto: da martedì a domenica 10 - 19
Ingresso: 
libero
Data ultimo aggiornamento 12/05/2022 - 14:32