Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Festival per il mare dell'Adriatico

Festival per il mare dell'Adriatico

Adriatic Seaside Festival: visite guidate, incontro con l'esperto e laboratorio attivo
Telefono: 
340 173 9381
Località: 
Rimini, sedi varie

100 eventi organizzati dai partner di progetto per promuovere la conoscenza del Mare Adriatico, sensibilizzare alle problematiche ambientali e diffondere il valore culturale del mare, che si svolge dal 30 aprile al 30 settembre 2022 in 24 diverse località in italia e in Croazia.
A Rimini gli eventi nell'ambito del Festival per il mare dell'Adriatico, prevedono una visita guidata lungo il porto alla scoperta dei luoghi della pesca dal titolo Storie di mare(sabato 18 giugno, ore 10); una visita guidata dal titolo Il nuovo porto turistico: la nuova Marina di Rimini, per scoprire il complesso architettonico, le strutture all’avanguardia, la flotta di imbarcazioni e l’area di rimessaggio (domenica 19 giugno ore 10);  Camminando per la marineria, un itinerario storico culturale dedicato alla scoperta dell’antica marineria di Rimini,  (domenica 19 giugno ore 15); un laboratorio per la conoscenza dell’ecosistema marino, Alla scoperta delle risorse del nostro mare (sabato 18 giugno ore 16).  Programma completo
Sempre domenica 19 giugno è possibile partecipare anche a un percorso in bicicletta Alla scoperta della Marineria Riminese. Una pedalata tra porto, Lungofiume degli artisti e dei capanni della pesca, e museo de “E SCAION” a Viserbella, con l'Associazione La Pedivella.

Periodo di svolgimento: 
sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Orario: 
vedi programma
Programma: 

sabato 18 giugno, ore 10
Rimini - Via Destra del Porto 12
Storie di mare
Visita guidata lungo il porto alla scoperta dei luoghi della pesca. Si potranno osservare i diversi pescherecci, approfondire le varie tecniche di pesca e le principali specie ittiche del nostro mare. Seguirà la visita al Faro di Rimini, da 250 anni punto di riferimento di marinai e monumento simbolo della città. (Solo su prenotazione) Per i più piccoli: con il supporto di una mappa illustrata le bambine e i bambini potranno seguire il percorso di visita andando a compilare le parti dedicate agli approfondimenti.

sabato 18 giugno, ore 16
Rimini - Bagno 53 Le Spiagge, Lungomare Augusto Murri 30/A
Alla scoperta delle risorse del nostro mare
Attività dedicata alla conoscenza dell’ecosistema marino con particolare riguardo alle diverse specie quali crostacei, molluschi, pesci che spesso vengono erroneamente scambiate tra di loro. Laboratorio di riconoscimento dei principali organismi marini, osservazione morfologica e analisi degli adattamenti all’ambiente marino. Per i più piccoli: racconto animato dedicato al tema del mimetismo e dell’adattamento di due pesciolini gemelli, Martina e Colombo, che pur appartenendo allo stesso ambiente si troveranno a dover prendere strade molto diverse.

domenica 19 giugno, ore 10
Rimini - Marina di Rimini, Via Ortigara 80
Il nuovo porto turistico: la nuova Marina di Rimini
Visita guidata al Porto turistico Marina di Rimini per scoprire il complesso architettonico, le strutture all’avanguardia, la flotta di imbarcazioni e l’area di rimessaggio. Un percorso verso lo sviluppo di una nuova identità turistica e culturale della città. Per i più piccoli: “Saluti dalla riviera!” - laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di una cartolina turistica.

domenica 19 giugno, ore 15
Rimini - Vecchia Pescheria, Vicolo Pescheria 
Camminando per la marineria
Itinerario storico culturale dedicato alla scoperta dell’antica marineria di Rimini lungo un percorso che incrocerà alcuni luoghi simbolo del Museo Fellini; partendo dall’antica pescheria, risalente al 1700, farà tappa al Ponte di Re Tiberio e proseguirà lungo il borgo di San Giuliano, il quartiere storico dei pescatori. Ai partecipanti sarà consegnata una mappa gioco da compilare con domande e curiosità sulla storia della tradizione marinara. 

Info e prenotazioni: cell. 340 173 9381


domenica 19 giugno 2022
Rimini, partenza dal Museo E' Scaion di Viserbella
Alla scoperta della Marineria Riminese
In occasione dell’Adriatic Sea Festival, una pedalata tra porto, Lungofiume degli artisti e dei capanni della pesca, e museo de “E SCAION” a Viserbella.
Si parte per seguire a ritroso le tracce dei prodotti del mare e di quanto altro c’era attorno a questa attività: il porto, le imbarcazioni, i cantieri e il museo che ne conserva la memoria. Un itinerario per fissare i “luoghi” e incontrare le “persone” chi ci hanno vissuto e lavorato.
Ritrovo ore 9.00 al Museo di Viserbella, sarà possibile partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, percorso completo di km 7 circa. Partecipazione gratuita, per i non soci l’assicurazione giornaliera di € 2,00.
Info e iscrizioni al 3207433000 Vinicio www.lapedivella.com

Data ultimo aggiornamento 20/06/2022 - 11:30