Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Cristina Campo dalla fiaba a Bisanzio nel centenario della nascita (1923 – 2023)

Cristina Campo dalla fiaba a Bisanzio nel centenario della nascita (1923 – 2023)

Convegno su Cristina Campo
Località: 
Palazzo Buonadrata (Salone delle feste), Corso d’Augusto, 62 - Rimini centro storico

In occasione del centenario della nascita della poetessa e pensatrice Cristina Campo, alcune istituzioni culturali del territorio hanno promosso un importante Convegno nazionale a lei dedicato, che si articola in due sessioni.
Cristina Campo ha segnato in modo segreto ma efficace la storia della letteratura e del pensiero italiano. La costante attenzione per la bellezza e la verità ha intessuto la sua vasta opera poetica e saggistica con un nitore e una densità polisemica di qualità incomparabili.
Il Convegno intende approfondire alcuni luoghi della scrittura campiana per evidenziarne le connessioni profonde con una visione spirituale integrale che muove dalla fiaba, dalla Bibbia e dai Vangeli verso la preghiera incessante, vivificata dalla liturgia.
La sua opera resta tra le più originali, intense e radicali nel panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento; in essa si intrecciano letteratura e teologia, filosofia e mistica, realtà e mistero.
I relatori esploreranno la sublime ricerca che ha avvicinato Cristina Campo a Simone Weil, Emily Dickinson e Djuna Barnes, ai Padri del deserto e al Pellegrino russo, fino a sospingerla nell’estuario della liturgia romana e bizantina, dove ha ritrovato la poesia, la vita e la gioia, mentre respirava con i due polmoni della Chiesa d’Occidente e d’Oriente.
Programma completo

Periodo di svolgimento: 
venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023
Orario: 
venerdì 1° dicembre dalle 15 alle 19
sabato 2 dicembre dalle 9 alle 13
Data ultimo aggiornamento 28/11/2023 - 08:47
Location: 
Corso d’Augusto, 62 centro storico
Rimini
Italia
IT