Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Settembre al Cinema Fulgor

Settembre al Cinema Fulgor

Programmazione cinematografica nello storico cinema di Fellini e serata concerto in omaggio a David Bowie
Telefono: 
0541 709545
Località: 
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico

Il Cinema Fulgor, lo storico cinema nel centro di Rimini, con due sale (la  “Federico” dal 190 posti e la “Giulietta” da 53), è pronto a riaccendere i proiettori, dopo la pausa estiva, dall’8 settembre 2022 con un ricco programma di rassegne, retrospettive e omaggi a cineasti, per un autunno con tanto cinema per tutti.
In programma in sala Giulietta il film “Il signore delle formiche”, in concorso al Festival di Venezia 2022 (tutte le sere, eccetto lunedì fino al 28 settembre), mentre in anteprima, govedì 22 settembre ore 21:00 sarà proiettato il film Siccità di Paolo Virzì.
Martedì 20 e mercoledì 21 settembre: ‘È stato tutto bello - Storia di Paolino e Pablito’ Regia di Walter Veltroni con filmati privati, interviste a chi ha conosciuto Paolo Rossi nella sua intimità, le sue prove più straordinarie e testimonianze dei suoi momenti più difficili.
Lunedì 26 settembre ore 20:30 “Moonage Daydream” diretto dal regista di "Cobain: Montage Of Heck" Brett Morgen, e presentato all'ultimo Festival di Cannes 2022. Si tratta del primo film ufficiale sulla vita e sulla carriera di David Bowie, approvato dagli eredi e della famiglia del geniale artista scomparso nel 2016. Prima della proiezione si terrà “Heroes”, un concerto dal vivo interpretato da Marco Mantovani al pianoforte, Massimo Marches alla chitarra, al basso e all'elettronica, Houdini Righini alla voce e Aldo Maria Zangheri alla viola. Un viaggio attraverso l’arte straordinaria di una leggenda dell’epoca contemporanea che più di altri ha definito, indelebilmente, presente e futuro. Il regista Brett Morgen ha avuto accesso a migliaia di immagini inedite provenienti dagli archivi di Bowie, ed è riuscito a portare alla luce numerosi video inediti girati in 35mm e 16mm che saranno resi pubblici per la prima volta proprio in Moonage Daydream. Replica del film martedì 27 ore. 17:00.
Il film non parlerà solo della vita di David Bowie ma si concentrerà soprattutto sul suo genio creativo e sulla sua capacità di spaziare dalla musica alla pittura, dalla recitazione alla videoart in una continua esplorazione di tutto ciò che è arte ed espressione, e contiene 48 tracce mixate dagli stem originali.
E' consigliato l'acquisto del biglietto online: www.cinemafulgor.com 
Programmazione della settimana

Periodo di svolgimento: 
fino al 26 settembre 2022
Ingresso: 
a pagamento
Programma: 

Il signore delle formiche (drammatico – anno 2022, durata 130 minuti) è diretto da Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio e Elio Germano. La pellicola è stata presentata in anteprima in Concorso alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il film si ispira alla storia di Aldo Braibanti, il drammaturgo e poeta, condannato alla fine degli anni ’60 a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, ovvero di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne.
Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché "guarisse" da quel l'influsso "diabolico". Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i "diversi" di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, con sullo sfondo un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista si impegna a ricostruire la verità.

Data ultimo aggiornamento 22/09/2022 - 16:41
Location: 
Rimini
Italia
IT