Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri: Il coraggio della conoscenza, il potere dell'immaginazione

Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri: Il coraggio della conoscenza, il potere dell'immaginazione

XIII edizione della rassegna di incontri al Museo della Città
Telefono: 
0541 704486
Località: 
Museo della Città (Sala del Giudizio Universale), via Tonini, 1 - Rimini centro storico

Torna 'Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri', il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga. “Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione” è il titolo di questa XIII edizione che chiama scienziati e filosofi, intellettuali e creativi, attraverso le proprie ricerche e i propri libri, a proporre percorsi di riflessione utili per affrontare l’incertezza e la complessità del tempo presente. Ripartendo dalla solida consapevolezza umanistica del potere della conoscenza, per esorcizzare la paura che rischia di minare le fondamenta della convivenza civile, due le idee guida intorno a cui si snoda il progetto: il coraggio di affrontare con mente aperta la complessità presente, l'energia creativa per immaginare il futuro.
Ultimo appuntamento della rassegna, domenica 18 dicembre con Annalisa Corrado, ambientalista esperta nel settore della transizione ecologica, ecologista e attivista per la giustizia climatica racconterà come Le ragazze salveranno il mondo. Sarà un viaggio nella storia del movimento ecologista scandito dal contributo determinante delle donne, da Rachel Carson e Wangari Mathai a Greta Thunberg, portatrici, con la loro determinazione, di un’energia nuova, una consapevolezza dal basso che mette finalmente nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo.

Periodo di svolgimento: 
domenica 6, 13, 20, 27 novembre; 4, 11, 18 dicembre 2022
Orario: 
alle ore 17.00
Ingresso: 
libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Programma: 

6 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini. Una mappa per orientarsi nella complessità
Marco Antonio Bazzocchi è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica all’Università di Bologna. Tra i suoi interessi principali l'ermeneutica letteraria dedicata ad autori dell'800 e del 900. Ѐ oggi uno dei massimi esperti dell'opera poetica e narrativa di Pasolini.
 

13 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Matteo Lancini, Non ci resta che internet: adolescenti alla disperata ricerca di un futuro
Gli adolescenti odierni smentiscono gli stereotipi. Non si arrabbiano se le prospettive economiche sono fosche e se una pandemia li costringe a rinunciare a esperienze importanti. Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
 

20 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Dannatissimo Dante. Il coraggio di entrare all’Inferno
Reading con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo (voci), Federico Squassabia (pianoforte)
Dannatissimo Dante è la lettura scenica di alcuni brani tratti dall’ ‘Inferno’, alternati a narrazioni e riflessioni sulla contemporaneità e sulle passioni che muovono l’uomo, sul coraggio di affrontare il cambiamento e la ‘discesa’ nel proprio inferno, per rivedere le stelle. Il viaggio che ognuno di noi compie quando sceglie di affrontare l’ombra per trasformarla in luce.
 

27 novembre, Sala del Giudizio – ore 17
Fosbury Architecture ERA ORA
Fosbury Architecture è un collettivo di design e ricerca fondato nel 2013 a Milano da Giacomo Ardesio (1987), Alessandro Bonizzoni (1988), Nicola Campri (1989), Claudia Mainardi (1987) e Veronica Caprino (1988). Da poco nominati dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea come curatori del Padiglione Italia 2023 alla 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dedicata a indagare le risposte sostenibili ai modi di vivere e abitare di domani, proporranno una riflessione su quello che l’architettura potrebbe fare per aiutare la transizione ecologica e non solo.
 

4 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Roberto Battiston, L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà
Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale presso l’Università di Trento è fra i maggiori esperti di Space Economy ed esplorazione spaziale. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), rappresentando l’Italia nei contesti spaziali nazionali, europei e internazionali. Nel suo ultimo libro, che dà il titolo alla conferenza, partendo dal dibattito sull’informazione scientifica nella comunicazione pubblica e nella vita civile, ribadisce l’irrinunciabilità del metodo scientifico come strumento di conoscenza e comprensione dei fenomeni complessi.
 

11 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Pietro Del Soldà, La vita fuori di sé. Filosofia dell'avventura
Filosofo, conduttore radiofonico e docente universitario, affronta nel suo ultimo libro il tema dell’avventura come soluzione coraggiosa dell’imprevisto, come possibilità di superare la paura andando incontro al nuovo. In un avvincente alternanza tra i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, la spinta ad avventurarsi oltre i confini del sé incarnati dai protagonisti delle storie, raccontano come avventura e apertura siano i migliori antidoti alla solitudine, allo stress da competizione, al narcisismo e al conformismo.
 

18 dicembre, Sala del Giudizio – ore 17
Annalisa Corrado, Le ragazze salveranno il mondo
Annalisa Corrado ingegnera meccanica con dottorato in energetica, è ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica. Con Alessandro Gassmann ha ideato #GreenHeroes, progetto da cui è nato il libro “Io e i Green Heroes” pubblicato da Piemme nel 2022. Le ragazze salveranno il mondo è un viaggio nella storia del movimento ecologista scandito dal contributo determinante delle donne, da Rachel Carson a Greta Thunberg, portatrici, con la loro determinazione, di un’energia nuova, una consapevolezza verticale che mette finalmente nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo.

 

“Biblioterapia XIII 2022” è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000

Si ringrazia Samuele Grassi per la realizzazione e concessione dell’immagine di copertina.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga

tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it

Data ultimo aggiornamento 16/12/2022 - 13:53
Location: 
Museo della Città
via Tonini, 1 centro storico
Rimini
Italia
IT