Data comunicato: 26 Settembre 2024
Parola d’ordine… welcome to Rimini! In occasione della principale fiera del turismo, VisitRimini si presenta insieme al Comune di Rimini con un grande stand di 64 mq (007-008 Hall Sud) per dare il benvenuto agli operatori professionali e raccontare le sue eccellenze, di oggi e di domani
In calendario a Rimini dal 9 all’11 ottobre, TTG Travel Experience è il principale evento nazionale del turismo e del travel. Lo sa bene VisitRimini che, per l’edizione 2024, ha realizzato - in condivisione con il Comune di Rimini e con il supporto di IEG organizzatore della fiera - un grande stand di 64 mq che nasce per essere uno strumento di promozione a 360 gradi della città in modo coordinato con tutti gli attori del territorio per costruire e raccontare una proposta turistica e esperienziale sempre più attrattiva, completa e unica.
Situato nelle vicinanze di altri espositori istituzionali come RAI, Confturismo e Fiavet – in posizione 007-008 Hall Sud – lo stand si trova a un passo dall’ingresso principale della Fiera di Rimini. Lo spazio nasce col preciso intento di accogliere tutti gli operatori e i visitatori professionali dell’evento per raccontare le eccellenze di Rimini come città e come destinazione turistica, leisure e business. Per questo motivo, lo stand ingloba due identità ben distinte: quella di“Info Point” per l’accoglienza e l’informazione su tutto quello che offre la città, e quella di spazio business nel quale è possibile organizzare meeting tra operatori e buyer, in chiave sia leisure che Mice. Ad accogliere gli operatori lo staff di VisitRimini, del Convention Bureau della Riviera di Rimini e del Palacongressi di Rimini. Non manca infine un’area lounge per eventi nella quale andrà in scena durante i tre giorni di TTG un ricco palinsesto di incontri tematici sulla destinazione e le sue unicità.
D’altronde il claim che oggi caratterizza la comunicazione e la promozione di VisitRimini è questo: “Scopri la Rimini che non ti aspetti” - “Discover the city you don't expect”perché racconta di una città sul mare che è diventata una destinazione turistica per 365 giorni l’anno. Un posto nel quale si sta sempre bene … non solo per le vacanze estive.
Novità di quest’anno un articolato e interessante cartellone di incontri in programma presso lo stand. Si apre con un focus sulla presentazione dei nuovi pacchetti turistici intitolato “Rimini the city you don’t expect”. A seguire, il convegno “Turismo e Wellness: Come la rigenerazione urbana trasforma il comportamento turistico e la percezione della città”. Organizzato da VisitRimini con il contributo di Uni.Rimini, del Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) e la fiera RiminiWellness, presenta uno studio sulle modalità di fruizione del nuovissimo Parco del Mare,grande progetto di riqualificazione del lungomare che sta trasformando tutti i 16 chilometri di waterfront della città. Le risposte rivelano l'utilizzo della nuova infrastruttura per attività all'aperto ed esplorano il potenziale per lo sviluppo di prodotti basati sul fitness in bassa stagione. Al centro della presentazione come Rimini sta diventando sempre più un punto di riferimento per i turisti in cerca di una vacanza benessere.
A chiudere il primo giorno di TTG ecco poi la coinvolgente presentazione “Turismo e Social Media: Strategie per Navigare nel Mondo Digitale”. Gli esperti di Marketers World, il più grande evento in Italia dedicato al digital marketing in programma sempre a ottobre al Palacongressi di Rimini, raccontano come il continuo aggiornamento sui nuovi metodi di comunicazione e l'uso strategico delle dinamiche social sono fondamentali per il successo anche in campo turistico.
Ad aprire il calendario eventi del secondo giorno c’è un focus su Velo-City 2026 - summit mondiale della ciclabilità - realizzato e raccontato in collaborazione con Comune di Rimini, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Convention Bureau della Riviera di Rimini e Palacongressi di Rimini. Sarà poi la volta di Rimini come meta per matrimoni, presentata nelle sue peculiarità insieme agli esperti di Italy for Weddings del Convention Bureau Italia. Nell’occasione verrà annunciato anche l’ingresso di VisitRimini nel network dello stesso CBI. Poi sarà la volta della presentazione della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini durante la quale sarà raccontato il progetto Rimini Doc e illustrate le ricche opportunità enogastronomiche dell'entroterra; a seguire una degustazione esclusiva di Rebola 2023 dedicata ai partecipanti.
A chiudere la giornata allo stand VisitRimini ecco la presentazione di Rimini Goodvibes Travel Bootcamp, seconda edizione del format live della Travel Content Creator Academy di @miprendoemiportovia con la collaborazione dell’agenzia di marketing HappyMinds e VisitRomagna.
Il terzo giorno sarà infine la volta delle vacanze attive con il focus sul Turismo Motorcycle: una roadmap progettuale in collaborazione con VisitRomagna e Magnetour
Per rafforzare la sua presenza all’evento TTG Travel Experience e far approfondire ancora più e meglio le caratteristiche uniche del turismo in città, VisitRimini sarà infine sponsor del Luxury Event by TTG, giunto alla sua seconda edizione, dopo il successo del 2023. È l'appuntamento B2B dedicato al luxury travel che si rivolge ai professionisti del settore con appuntamenti prefissati e momenti di convivialità e networking. Per l’importante delegazione di buyer provenienti da tutto il mondo, VisitRimini ha infatti organizzato una speciale visita esperienziale della città sulle orme di Federico Fellini e un’elegante cena al Teatro Galli.