Conferenza stampa Velo-city: 7 maggio ore 11,30 la presentazione del summit mondiale della mobilità ciclabile

Data comunicato: 5 Maggio 2026

Giovedì 7 maggio, alle ore 11.30, nella sala della Giunta della Residenza comunale (Piazza Cavour 27), si terrà la conferenza stampa di presentazione del tema, del programma definitivo e delle iniziative che accompagneranno Velo-city 2026 (16-19 giugno), il summit mondiale della mobilità ciclabile che porterà a Rimini oltre 1.600 delegati internazionali.

Rimini, grazie ai progetti di rigenerazione urbana, si è affermata come outsider di rilievo internazionale: l’evento rappresenta un’importante occasione di posizionamento per la città.

Saranno presenti il sindaco Jamil Sadegholvaad, l’Assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio dell’Emilia-Romagna, Roberta Frisoni, l’Assessora all’Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Politiche Europee, Demanio, PNRR Valentina Ridolfi, l’Assessore Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Cura e Sviluppo dell’Identità dei Luoghi, Transizione Digitale, Politiche per la Mobilità, Trasporto Pubblico Locale Mattia Morolli, il direttore di Velo-city (European Cycling Federation) Caroline Cerfontaine (in collegamento), la Vicepresidente FIAB Italia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Susanna Maggioni e il Delegato mobilità di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Vito Parisi (in collegamento). Modera Nicholas Montemaggi, International Multimodal Transport & Connectivity Consultant di APT Servizi Emilia-Romagna.