A Rimini, la città di Francesca, eroina dell’amore eterno celebrata da Dante, si festeggia San Valentino con varie iniziative all’insegna dell’arte e del romanticismo.
Dunque, quale pretesto migliore per regalarsi un inaspettato week-end da innamorati a Rimini e scoprire così la città di Paolo e Francesca o di Sigismondo e Isotta, tra i gioielli d’arte del suo centro storico, i Musei Comunali, il buon cibo e il mare d’inverno?
Anche d’inverno Rimini è infatti una città d'atmosfera, che offre romantiche passeggiate sulla riva del mareo in centro storico tra i segni del passato, con itinerari alla scoperta della romanità, come il Ponte di Tiberio o l’Arco d’Augusto, fonte d'ispirazione per l'architettura rinascimentale, come il Tempio Malatestiano o Castel Sismondo, oggi sede del Fellini Museum.
In occasione della festa degli innamorati, i Musei comunali di Rimini offrono l’ingresso agevolato 2x1 a tutte le persone che si presenteranno in coppia alla biglietteria venerdì 14 febbraio. Un’occasione per cominciare il lungo week-end degli innamorati con una visita al Fellini Museum il più grande museo al mondo dedicato a un regista, che accoglie e promuove la vastità dell’opera felliniana, in un percorso di ‘narrazione’ che coinvolge Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e l’area urbana di piazza Malatesta, con il Bosco dei nomi e il grande specchio d’acqua. (info: www.fellinimuseum.it )
Anche il Museo della Città è una miniera di meraviglie che raccontano la storia di Rimini, dalla sezione archeologica con le antiche Domus, come la Domus del Chirurgo con l’eccezionale sito archeologico che offre uno spaccato di 2000 anni di storia, fino al Novecento, passando per il Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino. Un’opportunità anche per ammirare le nuove sale espositive che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento, da poco rinnovate, e sperimentare il nuovo percorso narrativo per riscoprire tesori come le sculture provenienti dalle chiese scomparse d’età paleocristiana e medievale, i preziosi affreschi e le tavole del Trecento riminese, i capolavori del Quattrocento come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio. (info: www.museicomunalirimini.it)
Per concludere la giornata, il 14 febbraio il Caffè del Grifone, all’interno del Teatro Galli, apre le sue porte e vi aspetta per un romantico aperitivo, offrendo una pausa suggestiva in uno dei luoghi simbolo della città. Dalle ore 18, con ingresso consentito fino alle 19, gli ospiti si possono godere un pre-serata in un ambiente elegante e ricco di storia, in un'atmosfera intima e raffinata. Per info: www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli
Ma le iniziative dedicate all’amore continuano anche nel week-end. Sabato Il 15 febbraio VisitRimini propone il tour “Amore e Potere: Sigismondo e Isotta” che racconta le vicende storiche e amorose della coppia simbolo di Rimini, Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468. La storia del loro amore verrà narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, colto intellettuale e uomo d’arme e passioni, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura.
Ritrovo alle ore 15:30 al Visitor Center, in Corso d'Augusto 235. Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/311460-rimini-city-tour-amore-e-potere-sigismondo-e-isotta/
Domenica 16 febbraio sarà infine Discover Rimini ad accompagnarci in un nuovo percorso guidato, tra città e museo, pensato per la festa degli innamorati e dedicato al racconto di interessanti storie d’amore avvenute in epoche passate. Amori che hanno infiammato personaggi storici e figure mitologiche, ma anche a quelli che hanno legato uomini e donne comuni. Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, che custodisce le tombe di Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti, legati da un sentimento amoroso suggellato anche da testi poetici, per finire al Museo della città dove saranno raccontate storie d’amore legate al mondo antico e alle epoche successive, ammirando dipinti e opere scultoree esposti nelle sale. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. L’appuntamento è al Tempio Malatestiono, in via IV Novembre alle ore 15.30. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
I percorsi artistici e culturali possono facilmente essere abbinati a gustose tappe nei ristoranti della città per assaporare i piatti tipici romagnoli, senza dimenticare la vera piadina riminese. E per chi vuole rilassarsi e rigenerarsi c'è Rimini Terme che propone una Spa moderna e all'avanguardia, fronte mare, ottima per concedersi una dolce coccola e ricaricarsi con l’acqua di mare anche in inverno (info: www.riminiterme.com ).
Un posto speciale per il bacio del 14 febbraio, la panchina poco distante dal bimillenario Ponte di Tiberio, nell’antico borgo di San Giuliano, tra le casette basse e colorate dei marinai e i murales multicolore che ricordano la magia onirica del maestro Fellini, per sentirsi parte della storia di Rimini.