Dal 17 al 19 giugno, Rimini ospita la quinta edizione di Biglietti agli Amici

Pubblicato il: 6 Giugno 2025

Il Festival dedicato alla parola, al racconto e all'incontro torna a Rimini con la sua quinta edizione. Tre serate d’estate, per ritrovarsi in un tempo sospeso tra letteratura, cinema, arte, musica e spettacolo.
La piazza sull’acqua ai piedi del Ponte di Tiberio accoglie voci diverse che si alternano sul palco per condividere storie, visioni, canzoni e riflessioni che riguardano tutti.

Quest'anno, un omaggio speciale a Pier Vittorio Tondelli, nei 70 anni dalla sua nascita. In quest'occasione il festival rinnova il legame con la sua eredità. Biglietti agli amici, infatti, prende il nome dalla sua raccolta epistolare del 1991: un libro intimo e militante, dove la parola si fa gesto d’amicizia, racconto privato e insieme visione collettiva. È da quella ispirazione che nasce l’idea di un festival che mette al centro il dialogo, la voce, l’incontro vivo tra chi parla e chi ascolta.
A firmare la direzione artistica come sempre lo scrittore Marco Missiroli in collaborazione con Babel Agency.

Come sempre, l’identità del festival è polifonica: si parte con un omaggio a Pier Vittorio Tondelli a cura di Enrico Brizzi con letture di Tamara Balducci e si prosegue con il cinema visionario dei Fratelli D’Innocenzo. Si continua con l’autoironia di Michela Giraud e la musica sensibile di Ginevra, la scrittura ironica di Veronica Raimo e la scrittura lirica di Alcide Pierantozzi, il racconto del presente con Francesco Costa e Stefano Nazzi, la lectio internazionale su Picasso di Annie Cohen-Solal, fino ad arrivare alle parole incisive di Stefano Massini e alla profondità musicale e filosofica di Niccolò Fabi con Andrea Colamedici e Maura Gancitano dei Tlon.

 

PROGRAMMA

MARTEDÌ 17 GIUGNO

Ore 12.00-17.00 - Cinema Fulgor
“Dostoevskij”
Proiezione della serie Sky Original ideata, scritta e diretta dai FratelliD’Innocenzo
Al Cinema Fulgor verrà proiettata integralmente la serie Sky Original Dostoevskij dei Fratelli D’Innocenzo. La maratona dei sei episodi offre un’esperienza cinematografica intensa e visivamente potente. 

Ore 20.00 – Piazza sull’Acqua
“La voce di Pier Vittorio Tondelli”
Racconti e ricordi di Enrico Brizzi
Letture di Tamara Balducci
A settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli e a quarant’anni dalla pubblicazione di Rimini, Biglietti agli amici dedica un incontro speciale all’autore che ha ispirato il nome e lo spirito del festival. Scrittore culto, irregolare, generazionale e ancora sorprendentemente contemporaneo, Tondelli ha dato spazio alla fragilità, al desiderio, alla giovinezza inquieta. Lo scrittore Enrico Brizzi ne ripercorre l’impatto attraverso un intervento narrativo e personale e l’attrice Tamara Balducci leggerà delle pagine tratte dalle sue opere.

Ore 21.00 – Piazza sull’Acqua
“I mondi e le visioni dei Fratelli D’Innocenzo”
Incontro con i Fratelli D’Innocenzo
Modera Marco Missiroli
Damiano e Fabio D’Innocenzo sono tra gli autori più originali del cinema italiano contemporaneo. Con film come La terra dell’abbastanza, Favolacce e America Latina, e con la recentissima serie Dostoevskij, hanno creato un immaginario forte, disturbante, poetico. Autodidatti e poliedrici, i D’Innocenzo costruiscono i loro mondi con una cura maniacale per la scrittura, la composizione dell’inquadratura, il suono. A Rimini si raccontano a Marco Missiroli attraverso cinema, serie e scrittura (come nel loro libro Indizi), aprendo uno squarcio su come nasce – e si custodisce – una visione.

Ore 22.00 – Piazza sull’Acqua
“La verità fa ridere”
Michela Giraud si racconta a Giada Arena
Michela Giraud – una delle voci più irriverenti e amate della comicità italiana – ripercorre la sua carriera tra teatro, televisione e stand-up. Un viaggio ironico e toccante nel mondo dello spettacolo, in cui si parlerà di come si costruisce una voce autentica nel panorama dell’intrattenimento, del ruolo delle donne nella comicità, delle sfide personali e professionali e della libertà di essere se stessi. Con lei l’autrice e podcaster Giada Arena

Causa condizioni meteo avverse, gli eventi alla piazza sull'Acqua del 17 giugno si terranno al Teatro Galli.
 

MERCOLEDÌ 18 GIUGNO

Ore 20.00
“Femina: la voce che si fa corpo”
Live acustico di Ginevra
Ginevra è una delle voci più raffinate del cantautorato alternativo italiano. Con il suo nuovo album Femina, esplora identità, corpo e desiderio attraverso sonorità intime e testi poetici. L’album è un manifesto personale e generazionale, un viaggio musicale che racconta la complessità dell’essere donna oggi. A Rimini porterà una versione acustica, tra elettricità trattenuta e confessione emotiva.

Ore 21.00 – Piazza sull’Acqua
“Sabbie e sbilanci: crescere in disequilibrio”
Incontro con Veronica Raimo e Alcide Pierantozzi
Modera Sabina Minardi
Due scrittori, due libri, due visioni del mondo. Veronica Raimo torna con Sabbie mobili (Rizzoli), racconto sulla famiglia e le sue disfunzioni, tra ironia feroce e introspezione tagliente. Alcide Pierantozzi con Lo sbilico (Einaudi) racconta una mente che deraglia e cerca equilibrio, in una scrittura visionaria e lirica. Insieme danno voce all’inadeguatezza e alla bellezza del sentirsi fuori asse.

Ore 22.00 – Piazza sull’Acqua
“I fatti, le voci, il tempo”
Incontro con Francesco Costa e Stefano Nazzi
Modera Marco Missiroli
Francesco Costa, direttore de Il Post, è tra i giornalisti più ascoltati e letti del Paese, per anni ha condotto il podcast Morning ed è autore del podcast Wilson e di saggi sul declino e la complessità degli Stati Uniti contemporanei. Stefano Nazzi, giornalista de Il Post, è autore del popolarissimo podcast Indagini, che affronta grandi casi di cronaca nera con rigore narrativo e profonda empatia. Un incontro che unisce due voci autorevoli del giornalismo narrativo italiano, per riflettere su informazione, giustizia e l’urgenza di raccontare il nostro tempo.


 

GIOVEDÌ 19 GIUGNO

Ore 17.30 – Cinema Fulgor
“Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta”
Proiezione del documentario su Fabi, Silvestri e Gazzè 
Un documentario che racconta l’amicizia e il percorso condiviso di tre cantautori che hanno segnato un’epoca. Un racconto di musica, tempo, cammino.

Ore 20.00 – Piazza sull’Acqua
“Picasso lo straniero: arte, potere e appartenenza”
Lectio di Annie Cohen-Solal
La storica dell’arte Annie Cohen-Solal ci conduce nella vita di Picasso come straniero in Francia e dal 1937 rifugiato politico: un racconto potente sulla forza dell’arte e sul pregiudizio, sulla libertà e sul senso di appartenenza. La lectio prende spunto dal suo libro Picasso. Una vita da straniero (Marsilio) e dalla mostra Picasso lo straniero fino al 29 giugno a Palazzo Cipolla a Roma.

Ore 21.00 – Piazza sull’Acqua
“Donald: anatomia di un’epoca”
Stefano Massini in dialogo con Serena Danna
Stefano Massini, narratore e drammaturgo tra i più riconosciuti a livello internazionale, presenta Donald (Einaudi), romanzo che attraversa la figura di Donald Trump per indagarne la costruzione simbolica. Non solo un ritratto, ma un racconto sul linguaggio del potere, sull’immaginario politico e sulla fragilità della democrazia. In dialogo con la giornalista e vicedirettrice di OpenSerena Danna, una riflessione sul presente tra realtà, rappresentazione e storytelling.

Ore 22.00 – Piazza sull’Acqua
“La voce e il senso”
Niccolò Fabi con Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon)
Niccolò Fabi, una delle voci più sensibili e coerenti della musica italiana, incontra i filosofi e divulgatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto culturale Tlon. Un dialogo che intreccia pensiero, musica e vita, a partire dai temi più cari al cantautore: la perdita, il tempo, la trasformazione, la responsabilità individuale. Un incontro per riflettere sul ruolo della voce – artistica e civile – come strumento di ascolto, di relazione, di cura. 


Ingresso libero fino a esaurimento posti 
In caso di pioggia, il Teatro Galli accoglierà il pubblico.

Brizzi - Ph Sara Vago
Francesco Costa - Ph Claudio Sforza
Fratelli D'Innocenzo
Ginevra
Michela Giraud - Ph Erica Fava
Niccolò Fabi - Ph Arash Radpour
Stefano Massini - ph Chiara Stampacchi
Veronica Raimo