Da lunedì 16 giugno nel cuore balneare di Rimini, proprio all’ombra della Ruota Panoramica, nasce un luogo speciale: una spiaggia libera davvero aperta a tutti. Un posto pensato per chi ama il mare e desidera viverlo senza barriere.
Prende il via Spiaggia Libera Tutti, uno spazio curato e inclusivo, un progetto innovativo e pensato per garantire l’accesso al mare a tutte le persone, con particolare attenzione a chi ha disabilità motorie, sensoriali o cognitive, dove vivere la spiaggia sentendosi accolti: ampie passerelle che arrivano fino all’acqua, gazebo e aree relax prenotabili, su pedane, che offrono riparo dal sole, docce calde, servizi igienici accessibili e sedie da mare per facilitare l’ingresso in acqua, assistenza alla balneazione, personale formato e sempre disponibile, laboratori e attività inclusive due volte al giorno e nei fine settimana, eventi speciali aperti a tutti.
La spiaggia è aperta tutti i giorni, dal 16 giugno all’8 settembre,dalle 7:30 alle 19:30, e offre una gamma di servizi gratuiti pensati per garantire un’esperienza piacevole e inclusiva.
Tenendo conto delle diverse fasce di età, il progetto è organizzato per spazi dislocati in modo sequenziale, facilmente ed univocamente individuabili e segnalati e caratterizzati da colori guida, utilizzando gradazioni di colore diversi a seconda delle differenti funzioni a cui conducono. Per la comunicazione sono utilizzati pittogrammi tipici della Comunicazione Aumentativa e Alternativa in linguaggio Arasaac.
La spiaggia mette a disposizione 16 “suite ombreggiate” riservate a chi ha disabilità più gravi, cioè gazebo su pedana dotati di specifici arredi a cui su aggiungono altri quattro gazebo, due dedicati ad ospitare attività e a consumare i pasti, altri due invece pensati come “spazio calmo”, aree relax che hanno la funzione di agevolare la transizione dall’esterno verso ”l’esperienza di vita balneare” per gli utenti più sensibili oltre a dare l’opportunità alle famiglie di prendersi una pausa prima o durante l’esperienza in spiaggia. Presenti tre docce esterne, due blocchi di servizi con spogliatoi e docce al coperto.
Tutti i servizi sono su pedane e serviti da due passerelle che dal marciapiede portano a mare mediante percorso totalmente in piano. Ulteriori passerelle srotolabili saranno poste giornalmente sulla battigia, a completamento del percorso al mare, per agevolare l’accesso all’acqua per l'utenza con difficoltà motorie.
Sono messe a disposizione anche ausili particolari per chi ha disabilità motorie più gravi, nello specifico: due sedie (tipo Solemar) per lo spostamento su sabbia, due sedie mare (tipo Job) per l’accesso in acqua e una carrozzella (tipo Sofao) che permette anche l’immersione, oltre ad un sollevatore elettrico per il trasporto delle persone.
Spiaggia Libera Tutti offre non solo un’ampia gamma di servizi gratuiti pensati per garantire un’esperienza piacevole e inclusiva, ma anche un calendario di attività ricreative, dal lunedì al sabato, nelle fasce orarie della mattina (10-12) e del pomeriggio (16:30 – 18:30). Tra le attività proposte: laboratori creativi e sensoriali, attività motorie e ginnastica dolce, giochi musicali e teatrali, bagni assistiti e momenti di rilassamento, attività di gruppo, pittura, giochi da tavolo, percorsi motori. Ogni venerdì saranno proposti incontri culturali, attività ricreative speciali ed eventi aperti alla partecipazione. Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato in spiaggia e sui canali web della spiaggia.
La prenotazione delle postazioni è obbligatoria e avviene esclusivamente tramite telefono o whatsApp (numero +39 3514980236) oppure on line al sito https://www.spiaggialiberatutti.it/. Un operatore avrà il compito di ricontattate l’utente per confermare la prenotazione. Le prenotazioni sono valide solo se confermate dallo staff. Questa modalità permette ai gestori di conoscere in anticipo l’utente, capire al meglio le necessità di ognuno e informare rispetto ai servizi e alle condizioni della spiaggia. È possibile ricevere informazioni anche via email (info@spiaggialiberatutti.it).
È consentito prenotare per un massimo di 7 giorni consecutivi, anche a mezza giornata, per garantire l’accesso al maggior numero possibile di utenti.
In caso di posti esauriti, verrà istituita una lista d’attesa ordinata cronologicamente. Le disponibilità liberate saranno offerte agli utenti in attesa tramite contatto telefonico.
A gestire per questa prima estate il progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’ è la cooperativa sociale Onlus “Amici di Gigi”, soggetto capofila di un gruppo che vede la presenza di Club Nautico di Rimini, Soc. Coop. Sportiva Dilettantistica RiminiUp, Cooperativa sociale Service Web, Inopera Impresa sociale, Cooperativa Bagnini Rimini sud e The Beach Srl.
SPIAGGIA LIBERA TUTTI RIMINI
Largogo Ruggero Boscovich, 47921 Rimini
ORARI DI APERTURA DEI SERVIZI
Dal 16 giugno all’8 settembre 2025, tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30. Tutti i servizi sono gratuiti. Le postazioni, i servizi e gli ausili sono pensati per accogliere persone con disabilità e offrire supporto anche ai loro accompagnatori, per garantire un'esperienza balneare accessibile, sicura e serena.
COME PRENOTARE I GAZEBO/OMBRELLONI
E’ possibile prenotare telefonicamente o attraverso whatsApp al numero +39 351.4980236, oppure on line al sito https://www.spiaggialiberatutti.it/. Un operatore si occuperà di ricontattare l’utente per confermare la prenotazione e rispondere a eventuali domande. Sarà possibile prenotare per un massimo di 7 giorni consecutivi, anche a mezza giornata. Le prenotazioni sono valide solo se confermate dallo staff. Se i posti sono esauriti, l’utente sarà inserito in lista d’attesa in ordine di arrivo, per poi essere richiamato telefonicamente in caso si dovesse liberare un posto. Per informazioni: info@spiaggialiberatutti.it