Al via dal 13 marzo “Un Secolo d’Azzurro”, la mostra dedicata alla Storia della nazionale italiana di calcio.
L’esposizione resterà aperta fino all’8 giugno, compresi i giorni di Pasqua e Lunedì di Pasqua, al Fellini Museum nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo di Rimini.
Da Meazza a Valentino Mazzola, da Boniperti a Rivera, da Paolo Rossi a Tardelli. E poi ancora: Baggio, Maldini, Del Piero, Buffon Cannavaro, Totti fino ad arrivare ai giorni nostri. Sono i grandi campioni che, nel corso degli anni, hanno scolpito a chiare lettere il loro nome nell’epopea del calcio italiano. Storie di imprese straordinarie, di miti e sogni ad occhi aperti, di leggende intramontabili, di cadute e di vittorie, di coppe alzate in cielo e di tifo scatenato. Sono loro alcuni dei protagonisti di “Un Secolo di Azzurro – La storia della nazionale italiana di calcio”.
Rimini accoglie un’esposizione unica nel suo genere, dedicata alla gloriosa storia della Nazionale in un viaggio emozionante tra cimeli, trofei e documenti storici, per celebrare le imprese che hanno fatto sognare generazioni di tifosi.
I visitatori potranno scoprire una vasta raccolta di oggetti autentici, dalle prime maglie azzurre indossate dai grandi campioni del passato fino a quelle delle stelle più recenti, insieme a scarpini e palloni protagonisti delle sfide più memorabili. Saranno esposti manifesti ufficiali delle competizioni internazionali, ritagli di giornale che hanno raccontato le imprese degli Azzurri e documenti storici di inestimabile valore, tra cui il primo regolamento del gioco del calcio risalente al 1895. Completerà la mostra la proiezione delle azioni di gioco e dei momenti più emozionanti ed entusiasmanti della Nazionale Italiana di Calcio, grazie ai contenuti video esclusivi concessi da Azzurro TV.
L’esposizione si articolerà in sezioni tematiche che guideranno il pubblico attraverso l’evoluzione del calcio italiano, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Dalle prime partite disputate nel nostro Paese, passando per i trionfi nei Mondiali del 1934, 1938, 1982 e 2006, fino alla leggendaria semifinale Italia-Germania 4-3 del 1970 e all’indimenticabile vittoria di Euro 2020.
Un ricco allestimento che permette di ammirare la maglia ricostruita del 1910 e quelle indossate da campioni del calibro di Meazza, Rivera, Baggio, Maldini, Del Piero, Totti e Buffon, senza dimenticare le stelle delle nuove generazioni come Donnarumma, Retegui e Daniel Maldini. Tra i pezzi più iconici spiccano il primo pallone in cuoio utilizzato nel 1895, il mitico Federale voluto da Mussolini per i Mondiali del 1934 e il rarissimo calco in gesso originale della FIFA World Cup, realizzato nel 1973 dallo scultore Silvio Gazzaniga .
Lungo il percorso espositivo, si potranno ammirare anche documenti storici, articoli di giornale che hanno immortalato le gesta azzurre, biglietti di partite storiche e manifesti ufficiali delle competizioni internazionali, con firme illustri come quelle di Folon, Mirò e Burri. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle divise storiche in lanetta pesante degli anni ’70 e ’80, conservate nell’Nr Museum e nel Luciano Spinosi Museum, oltre a numerose curiosità legate al calcio italiano, dai fischietti usati dagli arbitri d’inizio Novecento alle mascotte dei Mondiali, fino ai guanti autografati dai più grandi portieri e ai giochi per bambini ispirati al mondo del pallone.
Il Rimini FC, partner strategico della mostra, accoglie i visitatori con una speciale esposizione dedicata alla propria storia: maglie, memorabilia e fotografie della società accompagneranno l’arrivo della Nazionale Italiana a Rimini. Inoltre, durante il periodo dell’esposizione, il Club Biancorosso organizzerà numerose iniziative collaterali in città, offrendo ai tifosi e agli appassionati ulteriori occasioni di approfondimento e celebrazione del calcio italiano.
L’evento inaugurale, aperto a tutti, si tiene giovedì 13 marzo alle 16. Una vera e propria grande festa del calcio che vede tra i protagonisti anche i calciatori delle giovanili maschili e femminili del Rimini FC
La mostra è organizza da Curata da Mauro Grimaldi e promossa da Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti dell’Associazione S. Anna (rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per lo Sport e il Collezionismo), la
Mostra, organizzata dalla Blu&Blu Network s.r.l.
Orario: giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle 19,00.
Lunedì non festivi chiuso.
I biglietti (intero 12 euro – ridotto 10 euro) sono in vendita direttamente presso la biglietteria della mostra e online in prevendita
Tutti coloro che acquistano i biglietti direttamente alla Mostra saranno omaggiati di un abbonamento trimestrale gratuito alla rivista digital del Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport.
Inoltre, è prevista una scontistica tra Fellini Museum e la Mostra: biglietto ridotto a 10 euro alla Mostra per chi si presenta con il biglietto del Fellini Museum e biglietto ridotto a 5 euro al Fellini Museum per chi si presenta con il biglietto della Mostra.
Facilitazioni per scuole e squadre di calcio giovanili. Info: info@blublunetwork.com