25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia

Celebrazione della cerimonia ufficiale e programma delle celebrazioni in Cineteca

mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019
Eventi Multipli

Per ricordare il giorno della liberazione dell'Italia dal regime fascista e dall'occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione.
A Rimini la cerimonia ufficiale del 74° anniversario, ha luogo in piazzale Roma - Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari.
La commemorazione continua  in Piazza Cavour con l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi, al quale seguirà l'Orazione celebrativa. Parlerà Paolo Rossi dell'Anpi di Rimini. 
Nel pomeriggio, sempre in piazza Cavour, continuano i festeggiamenti con banchetti, stands e “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l'Uva Grisa.

Informazioni

Località: 
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari

Programma

Cerimonia ufficiale di giovedì 25 aprile
ore 9.45 Piazzale Roma - Parco Cervi: Raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine
ore 9.55 Inizio cerimonia
ore 10.00 Posa di una corona al Monumento della Resistenza e inizio corteo
Posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari
ore 11.00 Piazza Cavour:
• Intervento del Sindaco Andrea Gnassi. 
• Orazione celebrativa
Parlerà Paolo Rossi dell' Anpi Rimini.

In piazza Cavour, nel pomeriggio del 25 aprile, l’anniversario della Liberazione sarà festeggiato con banchetti e stands e dalle ore 16 alle 18: “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l’Uva Grisa.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (ISRIC) di Rimini e Coordinamento Donne Rimini.