The living cell

La nuova produzione pittorica di Federica Rossi

5 agosto - 24 settembre 2017
Until 31st August: , Tuesday to Saturday 10 am - 7 pm; Wednesdays evening opening 9 pm - 11 pm, Sundays and bank holidays 10 am - 1 pm / 4 pm - 7 pm; Monday closed, From 1st September:, Tuesday to Saturday 9.30 am - 1 pm / 4 pm - 7 pm, Sundays and bank holidays 10 am - 7 pm; Monday closed
Mostre

In esposizione l'ultima ricerca di Federica Rossi nella mostra dal titolo 'The living Cell', a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Dedicata alla cellula, nel suo divenire vita pulsante in viaggio verso l’eternità, la serie The living cell, raccoglie una quarantina di opere inedite su tela e su carta che si differenziano da precendenti lavori di Federica Rossi per la significativa sottrazione di materia e per una scelta concettuale tesa a sviscerare pregnanti tematiche sul femminile e sulla maternità.

Informazioni

Località: 
Museo della Città 'Luigi Tonini', spazio Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

Scrive Francesca Baboni: «Giocando su cromatismi che rispecchiano le tinte naturali della terra, sublimati dall’impasto di colori miscelati e inchiostri, e dall’atto creatore che assume forma e consistenza diversificate a seconda che l’autrice operi sulla carta o sulla tela, Federica Rossi ci trasporta all’interno del suo universo fluido e luminoso, in cui le cellule si muovono e si avvicendano pulsanti di vitalità come se fluttuassero nel liquido amniotico, lasciando le tracce del loro viaggio infinito e quindi ancora più sorprendente».
«Nelle sue opere – aggiunge Stefano Taddei – è la cellula la protagonista. Non solo però. Tale centralità non blocca il magma creativo proposto dall’autrice, che si dipana in numerosi rivoli e pare amplificarsi ulteriormente, non limitandosi assolutamente e meramente nello spazio dell’elaborazione. La profondità coloristica delle composizioni lascia trasparire vari fenomeni cellulari che prendono vita, manifestandosi in tutta la loro estrinseca potenzialità vigorosa ed energica».

L’esposizione è promossa dal Comune di Rimini con il patrocinio della Biennale del Disegno, in collaborazione con la Galleria Annovi di Sassuolo (MO).