Il cinema protagonista a Rimini con la V edizione de La Settima Arte Cinema e Industria. A Vittorio Storaro il Premio ad honorem

Pubblicato il: 11 Aprile 2023

Dal 26 al 30 aprile 2023 si tiene a Rimini la V edizione de La Settima Arte Cinema e Industria.

La manifestazione, che ha come proponenti Confindustria Romagna, Cinema Fulgor e Università degli Studi di Bologna - Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, torna con il suo format di successo: cinque giorni di eventi tutti gratuiti e aperti ad un pubblico di tutte le età.

Sull’onda del successo delle prime quattro edizioni, che hanno portato a Rimini i grandi nomi dell’industria del cinema, la manifestazione si ripropone nell’originalità che la contraddistingue come set ideale per conoscere, approfondire e comprendere i mestieri del cinema.

Le cinque giornate hanno un programma caratterizzato da proiezioni e anteprime, masterclass e momenti formativi che culmineranno con la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria 2023”, assegnato quest'anno al direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati. Il maestro della luce del cinema riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione. Con lui saranno a Rimini l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica).
Per partecipare alla serata ,nella giornata inaugurale del 26 aprile, al Teatro Galli di Rimini, dalle ore 10 fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 18, si terrà la consegna dei biglietti gratuiti per partecipare alla cerimonia del Premio. Gli spettatori potranno ritirare massimo due biglietti a persona.

Opening Night il 26 aprile con lo scrittore Marco Missiroli che accompagnerà le giornate della kermesse con “Carta bianca a Missiroli” ciclo di film che comprende i titoli da lui scelti per la festa del cinema di Rimini. Il 28 aprile la consegna del premio “Valpharma per il cinema” giunto alla terza eduzione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica. Molti gli appuntamenti formativi con masterclass tenute da professionisti ed esperti del settore che spiegheranno al pubblico cosa significa fare cinema e realizzare produzioni nell’audiovisivo.  E in un’ottica formativa nella V edizione arriva l’Attestato di Frequenza “I mestieri di cinema e industria” per chi parteciperà alle masterclass in programma.

Non mancherà ovviamente l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de E la nave va, con la proiezione integrale del film che viene poi analizzato sotto un nuovo punto di vista: una lezione scoppiettante del grande esperto di lirica Enrico Stinchelli, autore e conduttore di La Barcaccia, celeberrimo programma in onda dall'ottobre 1988 su Radiotre (la più longeva trasmissione della Rai).

Diversi gli appuntamenti pensati proprio per le scuole, come la presentazione del progetto Accademia delle arti di Made Officina Creativa e l’incontro organizzato dalla libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini con lo scrittore Manlio Castagna, autore del libro La notte delle malombre, con i ragazzi delle scuole secondarie inferiori di Rimini.

Un’occasione importante realizzata per diffondere i valori dell’industria cinematografica, sostenendo il settore e tutto il suo indotto.

Informazioni, prenotazioni e programma completo www.lasettimarte.it