Rimini, il calendario degli eventi fino al 30 settembre 2018

Pubblicato il: 24 Settembre 2018

EVENTI IN EVIDENZA

sabato 29 settembre 2018
Sala del Giudizio del Museo della Città, via Tonini 1, Rimini centro storico
Nel Sigillo di Sigismondo
Nell'anno delle Celebrazioni Malatestiane, il Museo della Città ha organizzato il ciclo di incontri: ''Nel Sigillo di Sigismondo', dedicato alla grande figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417 – 1468), Signore di Rimini e tra gli indiscussi protagonisti del Rinascimento italiano, nel sesto centenario della nascita e cinquecentocinquantensimo della morte. L’ultimo appuntamento in autunno chiuderà la rassegna con la conferenza: ‘A Oriente dei Malatesta’, a cura di Gabriello Milantoni, storico dell’arte e filologo. A lui il compito di approfondire le relazioni artistiche e culturali dei Malatesta con il mondo imperiale bizantino.
Ore 17.00    Info: 0541 704422    Ingresso libero  www.museicomunalirimini.it

 

FIERE

dal 24 al 28 settembre 2018
Rimini Fiera, via Emilia 155
Rimini Fiera – Tecnargilla
27esima edizione della Fiera Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria della Ceramica, il più importante appuntamento al mondo per l’industria della ceramica e del laterizio che ospita i maggiori produttori di tecnologie per il settore. A Tecnargilla vengono presentate in anteprima le novità di prodotto del futuro. Tre le sezioni speciali: Kromatech, colore e creatività in ceramica; Claytech, tecnologie per il laterizio; T-White, macchinari e impianti per la produzione di sanitari e stoviglieria in ceramica.
Orario: 9.30 - 18.00 Ingresso: gratuito solo per gli operatori del settore
Info: 0541/744411   www.tecnargilla.it

 

COMPETIZIONI ED EVENTI SPORTIVI

da martedì 25 a giovedì 27 settembre 2018
Piazzale Fellini, Rimini marina centro
Transitalia Marathon 2018
Percorso per moto off road in tre tappe. Quarta edizione di un evento itinerante su un percorso esclusivo ed affascinante a tappe, che permette di attraversare l’Italia e ripercorre alcuni tratti salienti della mitica manifestazione. Si parte il 25 settembre da Rimini, dove i partecipanti saranno accolti nel Villaggio in piazzale Fellini in attesa di dare il via alla prima tappa del Transitalia Marathon 2018, per poi viaggiare verso il centro Italia attraverso ben 6 regioni per un totale di circa 900 km.
Orario: martedì 25 dalle ore 14 apertura del Villaggio in piazzale Fellini e iscrizioni; mercoledì 26 dalle ore 10 alle 20 iscrizioni, brefing e cerimonia dell'evento; giovedì 27 alle 8.30 partenza da Rimini
Info: 348 0615440 - 340 6996903      www.transitaliamarathon.com/home/

dal 27 al 30 settembre 2018
Sedi varie - Rimini
La cultura del cammino
27 settembre - 'WELLNESS VALLEY CAMMINA',  la camminata simultanea di 40 gruppi di cammino della  Romagna. Ore 20,30 Arco d’Augusto, 8 km tra parchi centro città partecipazione gratuita
28 settembre - LA NOTTE DEI RICERCATORI “ a spasso con i ricercatori per la città di rimini” a cura dell’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ore 18,30 dal Ponte di Tiberio all’hotel Corallo, 6 km con soste per visite e illustrazione luoghi,  aperitivo con “piadina e sardoncini”.
29 settembre - Anteprima MEETING di NORDIC WALKING- c/o Hotel Corallo Rimini:
dalle 16 - Accoglienza ospiti e inizio prove gratuite delle tecniche di Nordic Walking a cura degli istruttori presenti, che forniranno i bastoncini. Sedute di bioginnastica, incontri con esperti, esibizioni di discipline emergenti, presentazioni di libri.
Ore 20 - Cena di gruppo in hotel alla riscoperta dei piatti tipici della tradizione romagnola. € 18
A seguire suggestiva camminata notturna in spiaggia alla luce della luna, di 3 Km circa fino al porto di Rimini, con o senza bastoncini.
30 settembre - IL MEETING NAZIONALE DI NORDIC WALKING DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO 
All'alba, camminata e Nordic Walking sulla spiaggia del bagno 34.
Ore 9 - Parco Marecchia invaso ponte di Tiberio, accoglienza e registrazione dei partecipanti. Prove gratuite della tecnica del Nordic Walking e del Nordic Walking agonistico, con istruttori che forniscono anche i bastoncini. Sedute dimostrative di BioWalking by Bioginnastica (riequilibrio posturale nel cammino), presso il villaggio di Bioginnastica.
Ore 9.30 - Ritrovo di tutti i partecipanti, saluti delle autorità, presentazione delle attività, riscaldamento muscolare.
Ore 10 - Inizio attività sportive e partenza dei percorsi da affrontare con o senza l'ausilio dei bastoncini: 
- Camminata sportiva di 8 Km circa su percorso sterrato e asfaltato tra parchi, spiaggia, strade cittadine.
- Camminata culturale di 4 Km, per le vie del centro guidata da una storica dell'arte con soste al museo e alla domus.
- Nordic Walking agonistico - illustrazione della tecnica e gara su percorso sterrato di 5 km circa.
Ore 12 - Ritrovo di tutti i gruppi al punto di partenza, estrazione premi di partecipazione tra gli iscritti, premiazione, pasta party, festa finale e saluti. 
Info e iscrizioni: 320 07433000

domenica 30 settembre 2018
Rimini, partenza da Piazzale Boscovich
Distinguished Gentleman’s Ride
Parata solidale di moto ‘classiche’ e vintage con motociclisti in abiti eleganti, a cui Rimini prende ufficialmente parte. La Distinguished Gentleman's Ride riunisce oltre 70.000 appassionati in più di 650 città in 100 nazioni, dove guidano le loro motociclette in favore della salute dell'uomo. L'obiettivo per il 2018 è di raccogliere 6 milioni di dollari da donare alla Movember Foundation, la più importante organizzazione al mondo per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale dell'uomo.
Orario: alle 9.30 ritrovo con partenza alle ore 10.00; rientro dopo la sfilata alle ore 13.00.
Info: 339 8070756  iscrizione sul sito www.gentlemansride.com

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia Parkrun. Corse cronometrate gratuite
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: www.parkrun.it/marecchia/



CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

da lunedì 24 al 26 settembre 2018
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
La Grande Arte al Cinema: Salvator Dalì. La ricerca dell'immortalità
Un docu-film sul pittore Salvador Dalì, uno degli artisti più fantasiosi, irruenti ed imprevedibili del '900, apre la nuova stagione della Grande Arte al Cinema, per celebrare l'anniversario – che cadrà a inizio 2019 – dei 30 anni dalla morte di Salvador Dalí (1904-1989). Il film evento restituisce agli spettatori l’opportunità di spingersi oltre al personaggio, quell’opera d’arte vivente che Dalí stesso fu in grado di costruire, per conoscere da vicino il pittore e l’uomo.
Ore 21.00 al Cinema Tiberio; alle 18.30 e alle 20.45 al Multiplex.  Ingresso a pagamento

martedì 25 settembre 2018
Museo della Città via Tonini, 1 Rimini centro storico
Presentazione del libro: ‘Al canto delle balene’
Incontro con Massimo Maggiari al Museo della Città, racconta il suo viaggio nel cuore dell’Artico e del suo incontro con la popolazione Inuit. In particolare, attraverso i racconti diretti dei cacciatori da lui incontrati, spiegando il vero significato della caccia alla balena: un’usanza che si mescola a riti e tradizioni ancora oggi praticati, nel rispetto assoluto del mondo animale. Mentre la Terra è sempre più minacciata dalla catastrofe ecologica, in questo libro c'è un invito a viaggiare, lasciandosi cullare dal canto degli antichi Inuit e dalla poesia ispirata dell’autore stesso, in un mondo intriso di miti affascinanti e ancora in contatto con la sua anima più profonda.
Ore 17.30   Ingresso libero  Info: 0541 793851   www.museicomunalirimini.it

martedì 25 settembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Amarcord. Proiezione del film di Federico Fellini
Torna la replica di Amarcord, anticipata nel foyer, da musiche, personaggi e un aperitivo in perfetto stile felliniano. Seguirà la proiezione del famoso film di Federico Fellini del 1973, nella versione che ha subito opera di restauro. Il film racconta i personaggi di Rimini e la sua atmosfera immortalata dal grande regista. Ore 20.30  Ingresso: 8 €   Info: 0541 709545 www.cinemafulgorrimini.it

da martedì 25 a giovedì 27 settembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Lucky
Un film di John Carroll Lynch in lingua originale
Alla soglia dei novant’anni Lucky tiene fede al suo nomignolo. Pur fumando un pacchetto di sigarette al giorno e bevendo alcolici, le sue diagnosi mediche sono impeccabili. Ma dopo una caduta comincia a temere la morte e la solitudine. Un omaggio cinefilo a un’icona del cinema: Harry Dean Stanton alle prese con la performance di una vita, in cui infonde elementi autobiografici e schegge delle maschere indossate in passato. Una parabola sulla paura della morte e su come affrontarla per ritrovare interesse e stupore nella vita.
Orario: martedì 25 settembre alle 21; mercoledì 26 e giovedì 27 alle 18.30 Ingresso a pagamento 
Info: 0541 709545      www.cinemafulgorrimini.it

giovedì 27  settembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Arte al Cinema Fulgor: Michelangelo infinito
La rassegna comprende una serie di appuntamenti dedicati all’arte, introdotti dal critico Alessandro Giovanardi. Si comincia con il film 'MICHELANGELO INFINITO', dedicato al genio dell’arte universale Michelangelo Buonarroti e alle sue opere immortali ed ‘infinite.
Ore 20.30     Ingresso a pagamento   Info: 0541 709545       www.cinemafulgorrimini.it

venerdì 28 settembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Donne: punti a capo
Sul palcoscenico del Teatro Tiberio salgono gli allievi del laboratorio teatrale realizzato lo scorso anno da Cambia-Menti: Alida Bianchi, Alessia Braia, Manila Muraccini, Milena Sartini, Barbara Zaghini, Mark Duati e Riccardo Di Schiena, che, diretti da Alexia Bianchi con l’aiuto di Licia Navarrini, danno voce a testi liberamente tratti da vari autori italiani e stranieri dedicati alle tematiche degli stereotipi di genere e del sessismo, mantenendo sempre un tono divertente, sul filo dell’ironia e della leggerezza, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Daniele Fortunato e Giorgio Cavallari e il supporto tecnico di Valentina Porrazzo.
Il ricavato della serata va a sostenere il Progetto Margherita IOR che fornisce gratuitamente parrucche alle donne che affrontano il delicato momento della caduta dei capelli durante la malattia.
Orario: alle 21 Offerta libera a sostegno del Progetto Margherita IOR
Info e prevendita: Istituto Oncologico Romagnolo Coop. Soc. ONLUS, viale Matteotti,43/A Rimini Tel. +39 0541 29822 - www.ior-romagna.it

domenica 30 settembre 2018
Marina di Rimini - viale Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Puliamo il mondo: un mare pulito e senza barriere
Con 'Puliamo il Mondo' si intende creare occasioni di incontro tra i cittadini per stimolare la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili.
I rifiuti abbandonati sono un pericolo per le persone e per l’ambiente. 
L'evento si svolge in collaborazione con il progetto europeo di sensibilizzazione Clean Sea Life che coinvolge gli amanti del mare in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia. Con il supporto dell’Unione Europea, il progetto cerca di accrescere l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e promuoverne l’impegno attivo e costante per l’ambiente.
Tutti sono invitati a partecipare alle iniziative di 'Puliamo il mondo', organizzate da Legambiente Valmarecchia APS: un giro in barca alla ricerca dei rifiuti galleggianti, laboratori per bambini, pulizia della spiaggia, proiezioni di video realizzati dalle associazioni, conferenza delle associazioni partecipanti e liberazione in mare di una tartaruga marina.
Orario: dalle 9 alle 13  Ingresso libero Info: 338 1793086 www.facebook.com/events/396806564186290/

MOSTRE MERCATO

giovedì 27 settembre 2018
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Il mercatino dell'SGR
Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi e genuini del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
In occasione della Giornata mondiale 'Cento città contro il dolore', è allestito un punto informativo con uno stand della Fondazione ISAL, con lo scopo di 
sensibilizzare e promuovere la conoscenza sul dolore cronico. Medici e volontari a disposizione del pubblico per ricevere indicazioni utili.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30 Info: 0541 303241 (SGR) - 0541 742363 (Coldiretti)

domenica 30 settembre 2018
via IV Novembre, Rimini centro storico
Domeniche ad arte
La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l' hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2018, cambiando la location in via IV Novembre.
Orario: dalle 9.00 alle 18.00    Ingresso: libero

domenica 30 settembre 2018
Piazza Tre Martiri, Rimini centro storico
Rimini Antiqua
Mostra mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage, nella deliziosa cornice del centro storico riminese Un appuntamento a cadenza mensile, in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.
Orario: dalle 8.30 alle 19   Info: 0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)

 

MOSTRE

fino al 14 ottobre 2018
Arco d’Augusto, Rimini centro storico
ZERO ( Weak Fist ) all'Arco d'Augusto di Rimini
Installazione della scultura luminosa mobile dell'artista Patrik Tuttofuoco. ZERO (Weak Fist), opera d’arte contemporanea, è progettata per ricollocarsi in una serie di tappe a Rimini, Berlino e Bologna, in luoghi scelti nelle tre città che hanno un carattere di reperto archeologico formale ed ideale, immutato nel tempo. ZERO (Weak Fist) è un’opera cangiante, visibile nella sua natura mediale, durante la notte, e’ un gesto non violento insinuato tra architetture forti che segna la persistenza di un pensiero critico.

fino al 28 ottobre 2018
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1; Galleria dell'Immagine, via Gambalunga; FAR, Fabbrica Arte Rimini Piazza Cavour
Rimini Foto d'Autunno 2018
Rassegna riminese dedicata alla fotografia, giunta alla sua settima edizione, rinnova l'appuntamento autunnale che Rimini dedica alla fotografia, con esposizioni al Museo della Città, alla Galleria dell'Immagine e alla FAR Fabbrica Arte Rimini. Ad inaugurare l’edizione 2018, la mostra 'Im a woman, no more and no less', a cura di Andrea e Magda photographers. Venti scatti fotografici che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità. Dal 29 settembre 2018 sono in mostra al Museo della Città, i fotografi Valerio Vasi, Anna Wei, Gianni Gori, Cesare Rosa, inoltre sono allestite mostre documentative che riguardano periodi storici che hanno lasciato il segno nella città come: '68 L'alleanza dei corpi. Le ragazze nel '68', a cura di Raffaella Baldelli, Fabio Bruschi, Piero Delucca in collaborazione con gli archivi di Davide Minghini e dello studio Morosetti e 'Rimini secondo tre. Fotografia e memoria della città che cambia', di Daniele Bacchi, Flavio Ricci e Valerio Zanotti. Anche gli spazi della FAR, si aprono per ospitare Graziano Villa con la sua mostra 'E...motions', dal 29 settembre al 25 ottobre 2018.
Orario: Museo della Città da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19 chiuso lunedì non festivi; Galleria d'Immagine:da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 sabato 10.30 - 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; FAR, Fabbrica Arte Rimini: 10-13/16-19,30, lunedì chiuso. Ingresso: libero   Info: 0541 793851 – 704416   www.museicomunalirimini.it

fino al 28 ottobre 2018
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
I am a woman, no more and no less.
La mostra fotografica fa parte della Rassegna ‘Foto D’Autunno’ ed è inserita nel programma di ITACA’, il Festival del Turismo Responsabile. In esposizione sono venti scatti che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità, lungo un itinerario creato da Andrea and Magda photographers, vincitori del premio Marco Pesaresi 2017, all’interno di un progetto di Cooperazione Internazionale realizzato in Palestina dalla Ong riminese EducAid.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato 10.30 - 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero    Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

29 settembre – 10 novembre 2018
Rimini Augeo Art Space, Palazzo Spina
Vasi Comunicanti nelle opere di Leonardo Blanco
Un crocevia di confini materici, liquidi, cromatici, emozionali. Un’arte di confine energica ma lieve, romantica e rock, armoniosa e caotica in un’esplosione di cromatismi performanti. Alambicchi dell’anima i “Vasi Comunicanti” di Leonardo Blanco, in perfetta connessione con un linguaggio universale utilizzato dall’artista. Una semantica dell’arte che cattura il visitatore in un viaggio personale tra il reale e l’onirico.
L’artista di Santarcangelo espone tele che diventano mappe geografiche dell’anima, sentimenti a calce che si esprimono in sovrapposizione di materia e di colore, strati di esistenza e di poesia, macchie caleidoscopiche soggettive.
Info: www.augeoartspace.it

fino al 4 novembre 2018
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Algoritmi soprannaturali.
La mostra di Tobia Ravà, esplora il mondo della matematica, la simbologia dei numeri, la relazione con le parole, attraverso la sua arte estetico concettuale. Il percorso parte dalla realizzazione di foto a grandangolo, fino alla produzione di originali “creazioni” policrome, dipinti su tela e sculture in bronzo, legno o terracotta, allumini specchianti e light boxes, utilizzando svariate tecniche che invitano a percorrere itinerari segreti dell’anima riconducibili all'universo.
Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.00
Info: 335 5779745   Ingresso: libero

fino al 30 settembre 2018
Sala dell'Arengo, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Caravaggio Experience. Videoinstallazione dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi
A Rimini la videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo.
Orari: giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20
Ingresso:  € 12. Info: 340 2746740   www.maggiolimusei.it/caravaggio-experience   


VISITE GUIDATE

Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico. Una volta all'interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese, chiuso lunedì non festivi. Ingresso: 7 € - incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni.
Info e prenotazione: 0541 793851  museodellacitta@atlantide.net

Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l'opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world's best beautiful libraries, 2018.
Orario: 8 -19 dal lunedì al venerdì / 8 - 13 il sabato (orario invernale)
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all'indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L'ingresso è limitato a 10 persone alla volta.
Info: 0541704486 gambalunghiana@comune.rimini.it   www.bibliotecagambalunga

Fino a settembre 2018
Itinerari insoliti della città
-al lunedì - Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata al Borgo San Giuliano
-al mercoledì mattina e sera - Ritrovo all’Arco d’Augusto
Rimini, una città in eterno movimento.
Partendo dalla città romana Visita guidata per bambini e famiglie. Da 0 a 101 anni  per scoprire tutti i cambiamenti avvenuti e quelli futuri del centro storico riminese.
-al giovedì sera - Ritrovo presso l’Arco di Augusto
Passeggiata al Borgo San Giovanni
-al venerdì pomeriggio o sera- Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Rimini Felliniana
-al sabato sera
Ritrovo in piazzale Kennedy
Rimini...Amarcord
-alla domenica - Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Rimini a 360°: bike tour alla scoperta della Rimini Romana, dei borghi ‘fuori porta’, del porto
Info e prenotazione: 333 4844496  cristiansavioli@libero.it


Fino a settembre 2018
Percorsi tematici con visite guidate in città
al mercoledì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
Rimini Romana
-al venerdì – Ritrovo all’Arco d’Augusto, alle ore 15.30
‘Luci sulla città’
-al sabato – Ritrovo all’Arco d’Augusto
‘Le meraviglie riminesi’
Gli appuntamenti sono tematici, le visite vengono effettuate su prenotazione e sono a pagamento.
Per ulteriori dettagli e informazioni rivolgersi direttamente ai numeri di telefono indicati.
Info: 328 9439658; 380 1770135; 329 2740433  www.guidopolis.com


Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399