Rimini For Mutoko compie 15 anni: quest’anno si gioca per l’Africa e per Montegallo

Pubblicato il: 30 Giugno 2017

Al via la quindicesima edizione del torneo targato Rimini For Mutoko: due settimane di sport, divertimento, ma soprattutto solidarietà per aiutare l’ospedale di Mutoko in Zimbabwe e le popolazioni del comune di Montegallo colpite dal terremoto

Il torneo Rimini For Mutoko, nato per sostenere l’ospedale in Zimbabwe diretto dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi e dal Dott. Massimo Migani, ogni anno mette a disposizione i fondi raccolti alle persone bisognose di cure locali e attrezzature sempre più efficienti e moderne, viveri e medicinali. Tutto questo ha contribuito a rendere l’ospedale un centro medico di eccellenza per l’intero paese.

Ogni anno si punta a un nuovo obiettivo e vengono elaborati dei progetti che vengono gestiti nella massima trasparenza, perché è importante far sapere a chi aiuta dove e come vengono utilizzati i fondi raccolti.

Rimini For Mutoko è diventato oramai un appuntamento fisso dell’estate riminese ed uno degli eventi sportivi a scopo benefico più importanti anche a livello nazionale, cresciuto nel tempo e sempre più atteso e partecipato. Basti pensare ai numeri registrati nel 2016 con oltre 350 iscritti ai tornei, dei quali 70 ragazzi under 16, che hanno giocato più di 1200 partite di beach tennis, beach volley e foot volley disputate su oltre 30 campi, tra il bagno 28 e il 45 di Rimini Marina Centro; inoltre sono stati venduti tutti i 12.000 biglietti della lotteria, con estrazione finale in Piazza Cavour, durante il torneo di Burraco al quale avevano partecipato ben 300 giocatori.
Oltre 100 ditte e tanti privati cittadini hanno contribuito alla raccolta di 67.000 euro con i quali è stato possibile proseguire il progetto per contribuire a ridurre la mortalità e la morbosità causate dall’HIV-AIDS nel distretto di Mutoko – ne hanno potuto beneficiare 1000 persone - e per sostenere le spese di viaggio per portare in Italia 20 bambini con gravi patologie che necessitavano di essere operati al cuore.

L' associazione di volontariato RiminiForMutoko Onlus ha continuato ad organizzare iniziative durante tutto il 2016 e per il 2017 l'obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali per l’ospedale di Mutoko (il budget è di circa 55.000 euro) e portare in Italia 20 bambini nell’ambito del progetto “Operazione cuore”.

E non solo: quest’anno Rimini For Mutoko raddoppia il proprio impegno e scende in campo anche per aiutare le popolazioni colpite dal tremendo terremoto che ha interessato alcune località del centro Italia lo scorso anno, e lo fa insieme ad altre realtà associative locali. Una parte dei fondi raccolti infatti servirà per finanziare un progetto per favorire la ripresa economica del territorio del comune di Montegallo.

Per tornare agli appuntamenti sportivi, a luglio si svolgerà il consueto torneo di beach tennis, quest’anno con una nuova formula – femminile e maschile giallo open e over 40 - in un solo giorno il 16luglio. Sabato 15 luglio ci sarà il torneo misto a coppie fisse. Durante la settimana si sfideranno i ragazzi under 12 e 15 e si giocheranno i tornei di beach Volley adulti, Foot volley, il volley per ragazzi e il torneo di bocce in spiaggia. Tutte le categorie inizieranno a sfidarsi già dal 7 luglio in avanti, per poi completare le fasi finali  domenica 16 nel pomeriggio.

Per i più mattinieri è confermata sabato 15 luglio 2017 la seconda edizione della RunRise (inizio ore 05.41), camminata ludico-motoria all’alba con colazione in spiaggia….e non solo! La spiaggia sarà infatti animata da lezioni  di yoga, pilates, risveglio muscolare e shiatsu, mentre in acqua ci saranno i SUP, le canoe e i mosconi e sullo sfondo ci saranno due antichi velieri. Tutte iniziative che contribuiranno alla raccolta fondi per Mutoko.

Allora appuntamento a Rimini Marina Centro, dal Bagno 28/A al Bagno 45, con la voglia di stare insieme e di passare in allegria alcune giornate di mare e di attività all’aperto. 

Info: www.riminiformutoko.it