Ecomondo a Rimini Fiera dall'8 all'11 novembre

Pubblicato il: 3 Novembre 2016

Apre i battenti l'8 novembre la 20° edizione della Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. E' l’ambito nel quale viene diffusa l’innovazione tecnologica più avanzata al servizio del mercato, generando il cosiddetto "business verde".
Si tratta della vetrina più completa nell´area euro mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie; la gestione e la valorizzazione dell´acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati; l'efficienza nell´uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l´utilizzo di materie prime rinnovabili. 
Taglio del nastro alla presesenza del Ministro dell’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti

Ecomondo spegne venti candeline e sono numerose le iniziative che ripercorrono il successo di un salone che ha saputo accompagnare l´alba di una nuova cultura centrata sulla sostenibilità, fino all´attuale profilo di circular economy. Al centro delle iniziative vi è la mostra ExNovoMaterials in the circular economy che rappresenta la svolta in corso, quella che sta cambiando il modo di utilizzare la materia nel mondo industriale. Da una parte alcuni materiali, fino a ieri soltanto rifiuti, che assumono nuove caratteristiche e prestazioni. Dall’altra i biomateriali industriali, che dai prodotti agricoli ricavano un repertorio di materie prime in continua evoluzione. Una straordinaria realtà che nasce dall'incontro tra riciclo di alta qualità, ingegno inventivo e sperimentazione operativa e che “rappresenta” come alcuni materiali, che fino a ieri erano soltanto “rifiuti”, oggi possono costituire effettive linee di approvvigionamento per le industrie diventando vere e proprie “Miniere urbane” e “Miniere industriali”. 

Sono oltre 1.200 le imprese e oltre 100mila gli operatori italiani ed esteri dell´economia circolare, interessati alla conoscenza di prodotti e tecnologie utili allo sviluppo sostenibile. Il lay out espositivo si articola su tutti i 16 padiglioni del quartiere occupati in contemporanea da Ecomondo, Key Energy, Key Wind, H2R e Condominio Eco.

La hall centrale presenta il progetto sulla mobilità sostenibile H2R Mobility for Sustainability e alcune aree esterne saranno dedicate ai test drive, con i modelli di auto più innovativi. Il settore Waste, nucleo storico dal quale nacque il progetto espositivo, saranno destinati i padiglioni B1-B2-B3-B4. Qui i visitatori trovano le imprese dedite al recupero, riciclo e valorizzazione del rifiuto, oltre a tutti i servizi per la gestione integrata del ciclo. 

L´ala Est del quartiere è dedicata alle imprese del Pianeta Key Energy. Al padiglione B5 le imprese specializzati nell'efficienza energetica, al D7 quelle del settore energie rinnovabili, mentre la grande Città Sostenibile occupa l'intero padiglione B7 con le tecnologie innovative funzionali alle smart cities. Qui sono previsti incontri, testimonianze, presentazioni di esperienze innovative che intercetteranno l´attenzione della platea internazionale. 

Promossi dal Consiglio nazionale della green economy, formato da 64 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, gli Stati Generali della Green Economy giungono alla loro quinta edizione e si rinnovano proponendo, nell’ambito dei settori strategici della green economy, alcune nuove tematiche attuali e cruciali non solo in relazione alle misure politiche adottate, e che si stanno predisponendo, in Italia, ma anche in riferimento agli importanti esiti delle trattative internazionali. 

Da sempre partecipano alla fiera, con un ruolo da protagonisti, tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l’ambiente generando, parallelamente all’area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.


Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 25 Euro
Abbonamenti: abbonamento per 2 giornate 28 Euro
Tariffa ridotta: Scuole 3 Euro

Info: www.ecomondo.com