Torna 'P.assaggi di vino'

Pubblicato il: 13 Luglio 2016

Con oltre 30 cantine vitivinicole del territorio, 5 piazze di degustazione, più di 100 tra volontari e produttori coinvolti, 150 etichette in degustazione, 15.000 calici di vino brandizzati e pronti ad ospitare fino a 60.000 assaggi di DOC del territorio “P.assaggi di Vino” si avvia a inaugurare – il prossimo 15 - 16 e 17 Luglio sul Ponte di Tiberio e Dintorni - una nuova edizione con un fittissimo programma di degustazioni e concerti.

L'appuntamento estivo dedicato alle DOC del territorio seleziona con dovizia le etichette da portare in degustazione: Sangiovesi Superiori Doc Romagna, Rebole, Biancami, Cabernet Doc colli di Rimini, Rosè... tante, tantissime le tipologie di vino divise per le oltre 7000 bottiglie pronte per la due-giorni-di-DOC riminese.

Assieme al vino, come sempre, protagonisti indiscussi dell'attesissima kermesse, saranno anche le cantine vitivinicole e i produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. In una edizione che già si annuncia da record, quest'anno pressochè tutte le aziende vitivinicole caleranno dall'entroterra sul Ponte di Tiberio e le piazzette del Borgo per incontrare appassionati intenditori e curiosi neofiti affascinati dal mondo dell'enologia d'eccellenza.  Come sempre il format prevede che a servire le degustazioni siano direttamente i produttori pronti a rispondere alle domande e alle curiosità sulle loro produzioni nelle oltre 35 postazioni dedicate.

Ovviamente tanto vino di qualità, ma non solo... dalle aziende della Strada dei Vini anche tante altre eccellenze enogastronomiche: dal pescato del nostro mare, sia fritto sia al cartoccio, alla migliore selezione di salumi e carni di Mora Romagnola, dai dolci di una volta, ai Tartufi nostrani, all'extravergine e alle confetture. E per questa edizione assolutamente eccezionale raddoppia anche l'offerta di menù street-food del circuito di ristorazione del Borgo San Giuliano: da insalatine croccanti a hamburger di chianina, passando per polipetti alla brace, cozze all'acqua pazza e paelle vegane al km zero oltre 15 menù take-away tutti da scoprire e gustarsi per le viuzze del borgo o scegliendo l'angolo più pittoresco sul vecchio ponte romano.

Come sempre la degustazione dei vini avverrà tramite l’acquisto del calice – al prezzo di 10 euro – con il quale si riceveranno 4 coupon di assaggio e la sacca. Naturalmente si potranno acquistare altri coupon singoli al prezzo di 2,50 euro cadauno.
L'evento - ormai giunto alla sua XIV° edizione - è promosso e realizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini, della Camera di Commercio
e la Provincia di Rimini.


Il Programma e le novità

Ponte di Tiberio e Dintorni...
Come consuetudine dalle 20 di Venerdì 15 Luglio scoccherà per Rimini l'ora delle DOC che per il week-end (dalle ore 20 alle 24) verranno stappate lungo il ponte di Tiberio e dintorni. I calici si leveranno in aria nell’incantevole cornice offerta dal ponte di Tiberio, trasformato in un raffinato winebar sotto il cielo stellato e dal Borgo San Giuliano, dove le piazzette dell’antico borgo si animeranno di musica e spettacoli: uno scenario ideale per gustare il vino D.O.C. accompagnato dalle migliori produzioni gastronomiche del territorio.
L'edizione 2016 di P.assaggi di Vino oltre a segnare un record di partecipazione di cantine vitivinicole si annuncia ricca di importanti novità.

La “Pineta di P.assaggi”: Birre artigianali e non solo...
Sotto l'incantevole cornice naturale della pineta di viale Tiberio tra giochi di luci, birre artigianali, menù a tema e concerti l'evento vede il suo raddoppio con l'inaugurazione della “Pineta di P.assaggi”. Al fresco, sotto le chiome centenarie dei pini marittimi in un'ampia area appena riqualificata inaugurerà una vera e propria balera a cielo aperto, con percorsi di degustazione, menù take-away, ottima musica e soprattutto un'oasi di birre artigianali a km zero quest'anno vere special guest d'edizione. Sarà possibile anche assaggiare piatti appositamente creati per valorizzare gli abbinamenti tra le birre in degustazione e altri prodotti tipici del territorio riminese dallo stinco alla birra, all'originale mitraglietta (hot-dog di salsiccia) al fritto misto di pesce e alla paella al km zero.

Una “Riva del Gusto” interamente dedicata al pescato del nostro mare tra aperitivi free e session di blues e swing
Altra grande novità sarà la “La Riva del Gusto” che torna ad animare la banchina del lungocanale, ma con la particolarità di essere – quest'anno - interamente dedicata al pescato del nostro mare preparato dall'associazione di volontariato e recupero delle tradizioni marinare Rimini per Tutti.
Grazie al riassestamento dell'area, la riva del canale verrà restituita alla città come un luogo esclusivo sospeso tra mare e terra. Praticamente sotto le arcate del Ponte Romano e attraverso il recupero della più sincera tradizione gastronomica legata al pesce azzurro riminese andrà in scena la due giorni di “Rithm&Rustida”: una partitura unica per palato e timpani in cui i foconi di una volta si confronteranno con sessioni di musica live, in un equilibrio di performance artistico-enogastronomiche che sapranno scaldare l'anima più “marinara” del borgo e della città.

Infine... novità nella novità la “Riva del gusto” attende tutti i suoi ospiti per una “Taste opening” venerdì 15 Luglio (dalle 19.30 alle 20.30) in cui verrà offerto -durante l'aperitivo, a chi è in possesso del calice di P.assaggi di Vino e fino esaurimento- assaggi di fritto misto del nostro mare.

New Entry 2016: Farfallino Wine Instagram Contest
Il gadget: i calici di P.assaggi di Vino non sono semplici calici... ma calici da Gran Galà del Vino. Calici con Farfallino.
Il contest: in collaborazione con gli Instagramers di Rimini sarà realizzato un contest fotografico su instagram, ecco le regole:
• scattare con lo smartphone una foto inquadrando un calice di vino, un produttore, l'importante è essere creativi e giocare con il vino! Si potranno sfruttare i papillon che saranno distribuiti e le postazioni Green Windows per rendere gli scatti più particolari!
• postare su Instagram e aggiungere l’hashtag #pAssaggidiVino e #igersrimini.
• La foto più bella si aggiudicherà una cena per due alla @trattorialamarianna e potrà cenare su una Green Windows creata dall'associazione CiVivo del Borgo San Giuliano.

Programma concerti/djset
Ricchissimo e di alta qualità anche il programma musicale di Live e Dj-set:

Live at Piazzetta Santa Caterina:
Venerdì 15 Luglio: Massimo Modula
Sabato 16 Luglio: Jazz&Blues Fusion

Riva del gusto (Banchina del canale) – Rhythm&Rustida:
Venerdì 15 Luglio: Monkey's Arm Blues Band
Sabato 16 Luglio: Adriatic Swing Quartet

Live at “La Pineta di P.assaggi”:
Venerdì 15 Luglio: Wild Angels (country)
Sabato 16 Luglio: Blues Passengers

Live at Piazzetta Ortaggi:
Venerdì 15 Luglio/Sabato 16 Luglio: Ortaggi’s Sound-Dj-Carpet

Ponte di Tiberio Winebar – Djset on the bridge:
Venerdì 15 Luglio: Fabrizio Inti
Sabato 16 Luglio: Fabiana

In caso di maltempo nella giornata di venerdì, il programma potrebbe subire variazioni e alcune iniziative potranno essere spostate a domenica.
 

 

 

 

 

 

 


Info: www.stradadeivinidirimini.it