Parte da Rimini la Modena Cento Ore

Pubblicato il: 6 Giugno 2016

L’edizione 2016 della Modena Cento Ore, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, è pronta a partire: dal 7 al 12 giugno 90 meravigliose auto storiche si sfideranno su strade e autodromi attraverso Emilia Romagna e Toscana, da Rimini a Firenze, da Forte dei Marmi a Modena. Tre gare in pista nei leggendari circuiti di Imola, Misano e del Mugello e 12 Prove Speciali su strade chiuse al traffico.

L'evento propone infatti due sezioni: Velocità (obbligatorio HTP FIA valido) con partenza in griglia, e Regolarità con una tabella di marcia leggermente più rilassata. La Modena Cento Ore però non è solo gara, è anche un’opportunità per assaporare l’esperienza unica di guidare opere d’arte nei paesaggi da cartolina dell’Emilia Romagna e della Toscana. Durante le serate, i partecipanti, quasi tutti stranieri, saranno accompagnati a scoprire luoghi speciali e le eccellenze culinarie dei territori attraversati.


Il PROGRAMMA
Martedì 7 giugno arrivo a Rimini dei partecipanti: le auto saranno in mostra in Piazzale Fellini durante i periodi di sosta e in particolare per l'intera giornata di martedì dalle 11 alle 19.
La gara prende il via l’8 giugno a partire dalle 9:00 del mattino con la gara in pista all’ Autodromo di Imola, per poi affrontare le prove speciali del Passo della Sambuca e di Brisighella-Modigliana. Il pranzo sarà a Palazzuolo sul Senio, mentre l’arrivo di tappa sarà a Rimini in Piazza Cavour a partire dalle 18:45 circa. Le auto sfileranno quindi lungo un percorso cittadino e sosteranno in Piazza Tre Martiri fino alle ore 21.
La seconda tappa, il 9 giugno, partirà alle 8:30 con la gara in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli e da qui verso le prove speciali del Passo dello Spino e Croce ai Mori, per arrivare infine nel cuore della splendida Firenze, in Piazza Ognissanti, alle 17:00.
Il 10 giugno l’appuntamento in pista è all’Autodromo del Mugello alle 9:00, poi i concorrenti raggiungeranno Barga e la Garfagnana per le prove speciali di Tereglio e Renaio. Al termine della giornata il Controllo di Passaggio in Piazza del Duomo a Pietrasanta, dalle 18:00 e l’arrivo di tappa in Piazza Marconi a Forte dei Marmi, dalle 18:30.
L’11 giugno, la quarta e ultima tappa partirà da Forte dei Marmi e, attraverso le Alpi Apuane e il Passo delle Radici, dopo le prove speciali di Careggine e Massa-Sassorosso, raggiungerà l’Emilia con l’ultima prova speciale al Castello di Carpineti, prima di concludersi a Modena. L’arrivo è previsto a partire dalle 16:45 e la cerimonia del podio si terrà alle 18.45.

I numeri della Modena Cento Ore:
• 90 le vetture iscritte
•18 le Nazioni rappresentate dai 180 partecipanti provenienti da tutto il mondo: Inghilterra, Svizzera, Germania, Francia e altri Paesi dell’Europa, ma anche Stati Uniti, Hong Kong, Cina,...
• 16 le case automobilistiche presenti, con una rappresentanza equilibrata di Italiane (Ferrari e Alfa), Inglesi (Jaguar, Cobra, Lotus…) e Tedesche (Porsche e BMW).
• 12 prove speciali su strada chiusa, 3 gare in circuito, 25 controlli orari, 4 città arrivo di tappa
• 1.300 km di gara in 4 giorni
• Oltre 600 persone coinvolte

Il pubblico è come sempre il benvenuto alla Modena Cento Ore, anche negli autodromi dove le auto si sfidano con partenza in griglia.

Info: 348-7313906  www.modenacentooreclassic.it         PROGRAMMA