San Valentino a Rimini: innamorati dell'arte

Pubblicato il: 8 Febbraio 2016

Un modo diverso per trascorre il week-end di San Valentino sulla Riviera dei baci. In occasione della festa degli innamorati infatti Rimini, propone iniziative all'insegna della cultura e dell'arte da abbinare a un romantico week-end nella città di Francesca, l’eroina della passione e dell’amore eterno.

Sabato 13 e domenica 14 febbraio è possibile partecipare a una passeggiata guidata nella zona della marina tra alberghi, locali e villini che hanno segnato la storia del turismo riminese seguendo il fil rouge dell’amore e dei baci, e in particolare alla scoperta della Rimini del Novecento, quella di divi e dive da Eleonora Duse a Fred Buscaglione.

Agli inizi del Novecento, all’epoca della Belle Époque, Rimini e il suo lido rappresentavano già il luogo ideale per la vacanza marina, dove godere in libertà di mare, spiaggia, musiche, balli, chiari di luna e amori. Vacanza e amori: e dove se non nella terra di Paolo e Francesca, di Sigismondo e Isotta?

Vacanza e amori per tutti, anche per i divi e le dive del teatro, della lirica e del cinema che hanno animato le stagioni balneari precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale, tra i quali la ‘divina’ Eleonora Duse che nel 1897 è a Villa Adriatica per riprendersi dalle fatiche del palcoscenico. Eleonora che dal 1901 diventerà Francesca da Rimini nella sensuale tragedia di Gabriele D’Annunzio, suo tormentato amore, e che porterà nel mondo il nome di Rimini e il bacio più fascinoso della storia.

Il percorso, ideato e condotto da Michela Cesarini, partirà dall’Hotel Villa Adriatica, dove, per l’occasione, sarà allestita una piccola mostra di cimeli storici.  La passeggiata proseguirà poi toccando luoghi mitici delle estati riminesi, nelle quali la musica suonata dalle orchestre dal vivo o dai juke-box ebbe un ruolo importante.

Nella storia della musica, della vacanza e dell’amore un posto d’onore spetta a “Amore baciami” del 1947, canzone del riminesissimo Carlo Alberto Rossi, diventata un successo internazionale e “Guarda che Luna” di Fred Buscaglione, di casa all’Embassy Club negli anni ’50.

Luogo d’incontro: Hotel Villa Adriatica, ore 16.00.
Costo di partecipazione: 18 Euro a coppia (10 Euro per un solo visitatore, sconto di 1 Euro per i possessori della Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica)
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it.


Inoltre, nella giornata degli innamorati, domenica 14 febbraio, è possibile visitare il Museo della Città, che raccoglie il passato di Rimini, con una visita guidata sul tema dell’amore: Un amore del Trecento. Partendo dai capolavori conservati all'interno del Museo, la guida accompagnerà i visitatori alla scoperta di amori e intrighi del passato.

Appuntamento al Museo domenica 14 febbraio alle ore 16
Costo di partecipazione: € 6 adulti; € 4 bambini dai 7 ai 14 anni; gratuito per bambini fino 7 anni
info e prenotazioni:  347 4110474 museodellacitta@atlantide.net


Per l'occasione i Musei Comunali di Rimini riservano a tutte le coppie in visita al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo nella giornata di San Valentino l'ingresso al costo di un solo biglietto, con un invito a visitare le raccolte archeologiche e artistiche del Museo, la Domus del Chirurgo, così come la mostra 'Un Trono tra le nuvole: 1876-1960 la storia moderna del Tibet raccontata attraverso l’autobiografia del XIV Dalai Lama' (Museo della Città fino al 28 febbraio).
Alle ore 17, la festa degli innamorati si contamina con note rock e musica classica con il concerto del Quartetto EoS che eseguirà brani con strumenti classici tradizionali e con arrangiamenti originali. L'appuntamento con “San Valentino Rock” nella Sala del Giudizio, rientra nella rassegna musicale “Contaminando 2016 - tutte le facce della musica”, promossa dall’associazione culturale “Rimini Classica”.


Info: www.museicomunalirimini.it