Da 'Color Coriandolo' a 'Rimini in maschera'

Pubblicato il: 4 Febbraio 2016

Il centro storico di Rimini si prepara ad accogliere i colori, l’allegria e i costumi di una delle feste più attese dai bambini e capace di trascinare anche i più adulti. E’ un programma rivolto a tutte le famiglie e per ogni fascia d’età quello che la città ha in serbo da questo fine settimana fino a domenica 14 febbraio per festeggiare il Carnevale, periodo dedicato alla leggerezza, al divertimento e alla voglia di prendersi in giro.

Color Coriandolo

Anche quest’anno torna l’appuntamento con Color Coriandolo, giunto alla 15esima edizione e organizzato da “Made Officina Creativa Eventi e Turismo” con il contributo del Comune di Rimini. In calendario una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli, a partire da domenica 7 febbraio, con “Musicanti di…”, un concerto improvvisato che coinvolgerà direttamente i bambini presenti in piazza Cavour. L’appuntamento clou sarà per martedì grasso, 9 febbraio, con “C.S.C. - Circondati da Sospetti Circensi”, una grande festa allestita sempre in piazza Cavour con musica e animatori travestiti dai più tradizionali personaggi del mondo circense (dalla donna cannone al domatore di leoni, dall'uomo forzuto agli acrobati).
Gli animatori coinvolgeranno i bambini in un particolare casting per la creazione di un nuovo staff circense: la compagnia di acrobati, clown, giocolieri, perlustrerà la piazza alla ricerca di nuovi giovani talenti, che saranno truccati, “allenati” e infine saranno messi alla prova, per capire se possono entrare a far parte del mondo del circo. Il tutto sarà fotografato dagli animatori, per lasciare a bambini e alle famiglie il ricordo di questa esperienza davvero speciale.

Ad arricchire il programma della festa sarà la “partita di pallavolo più pazza del mondo”, una speciale sfida organizzata in collaborazione con Riviera Volley Rimini. Altra novità è la partecipazione dello staff di ZumbaKids, che si esibirà con simpatiche e coinvolgenti coreografie.

Immancabile la sfilata di maschere, mentre i bambini potranno ricaricarsi grazie alla merenda a base di fiocchetti e castagnole, offerta da Confartigianato. La musica e l’intrattenimento di Radio Bruno accompagneranno l’appuntamento fino al gran finale con i palloni da gonfiare e lanciare in cielo per salutare il Carnevale 2016 che se ne va.
 

Rimini in maschera

La sera del martedì grasso lo spettacolo del Carnevale sarà in scena nella cornice del teatro storico della città. La festa di Carnevale dalla piazza Cavour si estenderà nel foyer del Galli, che dalle 20.30 a mezzanotte ospiterà sui due piani dj set, spettacoli ed esibizioni, tutto a ingresso gratuito. A curare la direzione artistica di “Rimini in maschera” sarà lo staff del Tunga: al piano terra del foyer spazio alla musica con il dj set di Francesco Suzzi e Giuseppe Moratti. Salendo al primo piano invece sarà possibile assistere a mini show, della durata di 45 minuti, con le esibizioni del corpo di ballo del Tunga. L’ingresso agli spettacoli sarà limitato a 150 persone per turno, previa prenotazione che si potrà fare sul posto. “Tunga” è un’idea di Samuele Baldi che, seguendo la passione per la musica e lo show, insieme ad un team di artisti ha creato una realtà capace di ottenere un notevole successo di pubblico e famosa ormai a livello nazionale. 

In occasione dei festeggiamenti del Carnevale, martedì 9 resterà aperta fino a mezzanotte anche la Far, Fabbrica Arte Rimini (piazza Cavour) dove da sabato sarà allestita la mostra “Portrait of the artist as a young dog. 1985-1995”  a cura di Gino Gianuizzi e Danilo Montanari.