La stagione teatrale del Teatro Novelli prosegue con due performance da non perdere.

Pubblicato il: 12 Gennaio 2016

‘Nudi e crudi’, tratto dal romanzo di successo di Alan Bennett, è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia che sa fare un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età; adattata per il teatro da Edoardo Erba, interpretata da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, e diretta da Serena Sinigaglia.
Gli incontri inaspettati sono il sale delle nostre vite e dunque del teatro, che ne è lo specchio fedele. Nudi e crudi è un testo dove, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, Bennett affronta il tema della relazione uomo-donna. La sua delicatezza nel suggerirci quanto sia difficile ad amare e soprattutto durare nella passione e nel rispetto, è struggente e profonda.
Ci vogliono due grandi attori, capaci di “leggerezza”, che sappia toccare corde emotive senza mai risultare retorica o banale. Si sorride ai guai di Mr. e Mrs. Ransome, ma in fondo ci si commuove. Siamo tutti quanti così simili al bisogno dei due coniugi, di sentirsi vivi e felici nonostante lo scorrere inesorabile del tempo, della noia, della routine che ammazza. Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi sono proprio quel genere di attori. Capaci di farti sorridere e commuovere insieme.

Domenica 17 gennaio è la volta di Laura Marinoni con ‘Amore ai tempi del colera’, operita musical per ‘cantattrice’ e suonatori di Gabriel Garcìa Marquez.
Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi inventori di storie del nostro tempo: Gabriel Garcia Marquez.
Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata “51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese”. Cristina Pezzoli firma questa riduzione teatrale musicale, che condensa gli eventi principali del romanzo, in cui un’appassionata e versatile Laura Marinoni recita tutti i personaggi, rivelando notevoli doti canore.

Ingresso a pagamento

Info: 0541 793811   www.teatroermetenovelli.it