Borgo Sant'Andrea in festa

Pubblicato il: 8 Ottobre 2015

La festa del borgo Sant’Andrea, in programma dal 10 al 14 ottobre torna a riproporsi nella sua ottava edizione in concomitanza con le celebrazioni del Santo Patrono della città, San Gaudenzo. 

5 giorni di festa che non è solo una kermesse enogastronomica, ma la celebrazione della memoria e dell’identità di un luogo che, storicamente, era una delle ‘porte’ di Rimini, dove vivevano operai, artigiani, fattori, piccoli proprietari terrieri, macellai e negozianti, una zona popolosa e attiva che poteva vantare siti, che hanno segnato la storia della città. La festa diventa quindi un'occasione di aggregazione, dove ascoltare musica, gustare i piatti della cucina tradizionale romagnola e borghigiana, ma soprattutto un momento per ricostruire un ponte con il passato, lasciandosi coinvolgere da frammenti di cultura, gastronomia e benessere.

Anche quella del 2015 sarà un'edizione tra letteratura ed enogastronomia in omaggio a Mario Soldati,  il primo giornalista-scrittore italiano che abbia scritto di enogastronomia.  Antesignano e “inventore” del critico gastronomico come lo conosciamo oggi,  Soldati,è conosciuto come autore, regista e conduttore della prima inchiesta enogastronomica televisiva “Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca dei cibi genuini” e del libro “Vino al Vino” definito il più bel “Viaggio in Italia” mai scritto. Proprio partendo dalla sterminata produzione letteraria e cine-televisiva di Soldati, si sviluppano i temi culturali di questa edizione. Saranno proprio i luoghi e i sapori descritti da Mario Soldati, che torneranno a vivere nei giorni della festa. Osterie alla buona, vecchie trattorie con cibo genuino e semplice, come tante tra quelle descritte nei suoi racconti, che torneranno a vivere, nei giorni della festa, e ad essere luoghi di ristoro e di incontri.

La Festa si snoda tra le vie Saffi, Covignano, delle Fosse, Melozzo da Forlì, Cignani, Montefeltro e le Piazze Mazzini ed ex Foro Boario, e sarà suddivisa per aree tematiche: i Sapori dell’Autunno, Natura-Salute-Benessere, Gastronomia Borghigiana Tradizionale, Gastronomie Regionali, della Creatività, Mercato & Mercatini. Via Saffi, il Corso del Borgo, sarà tutto dedicato a Mario Soldati, tra letteratura ed enogastronomia con mostre, degustazioni, musica, sceneggiature, storie popolari, aneddoti e tanto altro tutto da scoprire.

Sabato 10 alle 16.00 il via ufficiale alla Festa con il primo degli eventi dedicati all'Itinerario Mario Soldati. Sul “Corso” del Borgo, si svilupperà il viaggio sulla “barca” che traghetta musicisti e narratori attraverso le vecchie osterie, i cortili, i canti popolari, le letture, le immagini, le conferenze, le presentazioni di libri, i documenti filmati, i racconti.

Quattro “portali di vecchie osterie” verranno ricostruiti a rappresentare questo itinerario della memoria: l'Osteria di Munfagnin (davanti alla Fornace Fabbri), l'Osteria di Pacoun (ex Piccinelli) , La Rosa della Cesarina (poi Caffè Titano), infine Turel sulla Circonvallazione Occidentale. In corrispondenza dei 4 portali, moderni osti (produttori di vino) proporranno degustazioni delle loro produzioni accompagnandole con la “fusaia” (lupini, semi di zucca ecc...) in una sorta di aperitivo d'altri tempi.

Non mancheranno momenti culturali e religiosi, in quanto su Piazza Mazzini si erge la chiesa di San Gaudenzo, dedicata al Patrono di Rimini.

L'evento è organizzato dall'associazione Quei de Borg

Info e programma su www.borgosantandrea.org

Scarica la mappa