La domenica al Museo

Pubblicato il: 2 Ottobre 2015

In adesione all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “La domenica al Museo”,  che prevede l’ingresso libero nei musei e nei siti archeologici statali nella prima domenica di ogni mese, anche a Rimini il Museo della Città e la Domus del Chirurgo riservano l’ingresso gratuito nella giornata di domenica 4 ottobre.

La Domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo, dove, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, e nella sala del “Libro dei sogni” di Fellini.

Chi vorrà, potrà visitare anche le mostre ospitate nel Museo della città: Rimini foto d’autunno, Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano; Ilario Fioravanti. Estasi immobile, con riferimento al grande compianto nella sala che accoglie la pietà di Giovanni Bellini.

In occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo, domenica 11 ottobre viene proposto anche un appuntamento tutto dedicato ai bambini, ad apertura delle iniziative dei Musei di Rimini nell’ambito del Mese delle Famiglie 2015. Nel pomeriggio di domenica 11 i ragazzi (a partire dagli 8 anni) potranno partecipare su prenotazione (0541.704421-26) alla caccia al tesoro “Nutrirsi ad arte. A tavola con gli antichi” organizzata nelle sale archeologiche, lungo il percorso espositivo “Dalla cucina alla tavola”.

 

Si ricorda inoltre che tutti i week-end sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava.  Orario: venerdì e sabato alle ore 16; festivi alle 10.30 e alle 15.30. Per prenotazioni: 347 4110474 

Per aggiornamenti e informazioni: 0541.793851  www.museicomunalirimini.it