Rimini. L’emozione dell’antico

Pubblicato il: 20 Agosto 2015

Proseguono, nella serata di mercoledì 26 agosto, gli appuntamenti in programma all’interno di Rimini. L’emozione dell’antico, la rassegna di visite guidate e laboratori promossa dai Musei Comunali di Rimini per l’estate 2015. Un’occasione per tutti di conoscere la città attraverso i personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo e, per i più piccoli, di divertirsi al racconto di storie ambientate fra orti e giardini guardando alle rappresentazioni artistiche.

Queste le proposte per adulti e per ragazzi in calendario il 26 agosto alle ore 21.

 “A SPASSO NELLA STORIA”, visite guidate in lingua italiana e inglese fra Città e Museo:

Rimini d’autore
Visita guidata in compagnia dei grandi miti della letteratura, della tradizione, dell’arte che hanno portato il nome di Rimini nel mondo: l’imperatore Augusto, il chirurgo Eutyches, Francesca da Rimini, Leon Battista Alberti, Fellini sono i protagonisti di questo itinerario ai luoghi cui si legano i loro nomi.
Appuntamento alla Domus del Chirurgo (piazza Ferrari). Durata 2 ore
Quota di partecipazione euro 7. Gratuito fino a 7 anni; euro 4 fino a 18 anni e dopo i 65.
Si richiede prenotazione (tel  0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente ogni visita. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 12 iscritti (max 25 partecipanti)  

 

“Piccolo Mondo Antico festival ESTATE”

 Vegetale a chi? Cronache di carciofi, zucchine, carote, rose
Divertenti storie per conoscere i protagonisti dell’orto e del giardino attraverso l’arte, microinstallazioni visive dove gli attori sono vegetali di tutti i tipi: insalata coccolona, zucchine fanfarone, carciofi burloni, rose grottesche. Una poetica tutta vegetale!   Laboratorio: l’Orto-giardino immaginario (4 - 8 anni)
Appuntamento al Museo della Città (via L. Tonini, 1- Rimini)
Quota di partecipazione euro 5 a bambino. Si richiede prenotazione (tel. 0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente il laboratorio. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 15 iscritti (max 25 partecipanti).


Il mercoledì l'ingresso al Museo è gratuito. Un'occasione in più per ammirare i capolavori custoditi nelle sue sale e le mostre temporanee:

Fino al 6 settembre 2015
Riflessioni Temporali: Mostra di Davide Frisoni
Un ciclo di opere che racconta una visone della realtà “altra”. Senza rinunciare al tema principale della sua ricerca, la strada, e andando alla ricerca di un dialogo, una rilettura che trasforma e riflette sulla lezione della nostra tradizione artistica occidentale, ha cercato di interpretare con il suo linguaggio, il suo gesto, la sua grafia, alcune opere di maestri come Cagnacci, Ingres, Rembrandt, Pittoni, Maffei e tanti altri.
L’esposizione è composta da due diverse ambientazioni. La prima occupa gli spazi della Manica Lunga al primo piano del Museo, dove troveremo il corpus principale delle opere. La seconda entra a far parte del percorso del Museo (secondo piano) dove in alcune stanze le opere di Frisoni sono affiancate a quelle dei maestri antichi, il Guercino, il Cagnacci, il Pittoni, il Maffei e Murrillo. Una concessione straordinaria fatta dall’Assessore alla Cultura Massimo Pulini e dal direttore del Museo della Città Maurizio Biordi  che permetterà al visitatore di fruire dell’immediato confronto tra originale antico e la sua personalissima “visione” della stessa.

Fino al 1° novembre 2015
Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano
La mostra è un percorso che si sviluppa in seno alla Sezione archeologica seguendo il file rouge della cultura del cibo dall’età villanoviana a tutta l’epoca romana. Tessere che vanno a ricomporre quello che era l’ambiente della mensa e della cucina, ma anche la filosofia del banchetto, le abitudini alimentari, le vie dei commerci e le produzioni locali.

Fino al 1° novembre 2015
Estasi Immobile - sculture, vasi e disegni di Ilario Fioravanti
Castel Sismondo e il Museo della Città ospitano una mostra retrospettiva dedicata a Ilario Fioravanti. In esposizione 130 opere, 80 sculture e 50 disegni dell'artista romagnolo (1922-2012) che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e il Comune di Rimini hanno voluto valorizzare insieme alla famiglia Fioravanti, coinvolgendo nella conoscenza anche i bambini.
La mostra è divisa nelle due sedi, alla Rocca Malatestiana e al Museo della Città.


Per aggiornamenti e informazioni sul programma: www.museicomunalirimini.it
Orario Museo:  da martedì a sabato 14.00-23.00; martedì e giovedì anche 10.00-12.30; domenica e festivi 17.00-23.00; chiuso lunedì non festivi. 
Info: 0541 793851