L’emozione dell’antico

Pubblicato il: 17 Agosto 2015

L’estate al Museo, ricca di proposte espositive, continua ad animarsi di appuntamenti nell’ambito del programma di Rimini. L’emozione dell’antico, la rassegna di visite guidate e laboratori promossa dai Musei Comunali di Rimini.  Un’occasione per tutti, ragazzi e adulti di conoscere la città nei luoghi legati ai personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo, ma anche di compiere un viaggio nel tempo per vestire i panni di un ceramista che decorava il vasellame per la splendida mensa dei Malatesta.

Due le iniziative in calendario per  “A SPASSO NELLA STORIA”, visite guidate in lingua italiana e inglese fra Città e Museo:

Martedì 18 agosto ore 17 viene proposto Benvenuti ad Ariminum!
La Domus del Chirurgo - un'area archeologica che ha restituito un contesto d'eccezione, la taberna medica di un chirurgo vissuto nell'Ariminum del III secolo d. C. e il più ricco corredo di strumenti medico-farmaceutici dell'antichità- è la prima tappa dell’itinerario che accompagna alla scoperta della città romana attraverso le sue vie, il foro, il ponte di Tiberio, l'Arco di Augusto fra archeologia, storia, miti e leggende.

Mercoledì 19 agosto alle ore 17 è la volta di Da Cesare a Sigismondo
Visita guidata sulle tracce dei grandi personaggi che hanno segnato la storia di Rimini: dal passaggio del Rubicone, ai monumenti eretti da Augusto, Tiberio e Adriano, alla Domus di un esperto chirurgo venuto dall’oriente fino a Sigismondo Pandolfo Malatesta, principe della Signoria che ha nel Tempio malatestiano il suo simbolo più celebre.

Appuntamento alla Domus del Chirurgo (piazza Ferrari). Durata 2 ore
Quota di partecipazione euro 7. Gratuito fino a 7 anni; euro 4 fino a 18 anni e dopo i 65.
Si richiede prenotazione (tel  0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente ogni visita. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 12 iscritti (max 25 partecipanti)     

 

Mercoledì 19 agosto ore 21 prosegue anche “Piccolo Mondo Antico festival ESTATE” con il laboratorio
Decorazione ceramica. A tavola con i Malatesta
Nell’atelier di un ceramista riminese del Rinascimento, decoriamo un piatto o una coppa ispirandoci ai motivi e ai colori tipici del vasellame utilizzato alla corte dei Malatesta. Un oggetto che ciascuno porterà via con sé a ricordo dell’esperienza. (a partire da 10 anni)     
Appuntamento al Museo della Città (via L. Tonini, 1- Rimini)
Quota di partecipazione euro 5 a bambino. Si richiede prenotazione (tel. 0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente il laboratorio. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 15 iscritti (max 25 partecipanti)

                                  

Per aggiornamenti e informazioni sul programma: www.museicomunalirimini.it