Venerdì 3 luglio al via la decima edizione della Notte Rosa

Pubblicato il: 1 Luglio 2015

La Notte Rosa festeggia quest’anno il suo decennale. È dal 2006 infatti che questo evento, divenuto in breve tempo il Capodanno dell’Estate italiana, regala a milioni di turisti e residenti lungo la Riviera Romagnola grande musica, spettacoli, cultura e divertimento per tutti.

La Notte Rosa è il Capodanno dell’Estate Italiana perché come recita il claim scelto per questa decima edizione: “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola e Marchigiana”. E infatti la novità di questa decima edizione è che La Notte Rosa varca i confini regionali e si estende per la prima volta anche alla Riviera Marchigiana.

Sono in cartellone centinaia di eventi fra il 3 e il 5 luglio, da Comacchio a Senigallia. Per farsi un’idea della portata dell’evento diamo un po’ di numeri: 170 Km di costa coinvolti, 18 località, 400 eventi, 140 artisti, 43 tra concerti e spettacoli musicali, 10 dei quali di livello internazionale, 2 milioni e mezzo di lampadine rosa, 50.000 “tatoos” con l’immagine dei due pinguini, simbolo del decennale, 30.000 cuori rosa di cartone con la stessa immagine da appendere nei negozi, 1.500 punti luce rosa lungo la costa da Bellaria a Cattolica, 1500 lampadine con uno speciale foglio di colore magenta, utilizzato di norma per le scenografie dei teatri, 1 ruota panoramica illuminata di rosa a Rimini, 3 piste ciclabili illuminate di rosa (Pesaro e Fano), 1 rotonda sul mare illuminata di rosa, 900.000 gadget a tema prodotti , 35 Km di luminarie rosa negli hotel, 31 postazioni per i fuochi d’artificio di mezzanotte, 200 eventi enogastronomici in programma (cene di gala, degustazioni, rustide, ecc), 1 milione di piadine, di cui almeno 30.000 di colore rosa, 2 tonnellate e mezzo di pesce tra saraghine, sarde, sardoni, cozze e spiedini e specialità come brodetto e “garagoi”, 2450 locali tra ristoranti, trattorie e pizzerie, 4000 tra bar, caffetterie, birrerie ed enoteche, 1270 boutique, 4000 alberghi con complessivi 245.000 posti letto, 74.000 alloggi privati con oltre 335.000 posti  letto, 66 tra campeggi e villaggi turistici con 100.000 posti letto, 1726 stabilimenti balneari con 175.000 ombrelloni, 303.000 tra lettini e sdraio, 10.000 brandine rosa, 900 stabilimenti balneari attrezzati per giochi da spiaggia, 540 torrette d’avvistamento, 1200 bagnini di salvataggio, 4200 mosconi a remi, 19 porti turistici con 7741 posti barca, 15 parchi divertimento, 6 dei quali acquatici e 1 parco ornitologico, 175 locali da ballo tra discoteche, dancing e disco bar, 220 sale giochi, 640 impianti sportivi.

Grandi spettacoli di fuochi d’artificio, come da tradizione, in simultanea lungo tutta la Riviera a mezzanotte.
 

GLI APPUNTAMENTI DI RIMINI

Si parte MERCOLEDì 1° LUGLIO, in centro storico, con la RIMINI SHOPPING NIGHT: più di 120 negozi aperti fino alle 23 con promozioni speciali, dj set e vetrine animate, concerti ed eventi unici per festeggiare il centro e lo shopping.

GIOVEDI’ 2 LUGLIO, nell’ambito della rassegna PERCUOTERE LA MENTE, appuntamento alle ore 21.15 alla Corte degli Agostiniani, con il concerto di PAOLA TURCI che presenterà il suo ultimo disco “IO SONO” (ingresso a pagamento).

VENERDÌ 3 LUGLIO, il grande concerto di Piazzale Fellini quest’anno  ha come protagonista FRANCESCO DE GREGORI con il suo VIVA VOCE TOUR. Per la Notte Rosa De Gregori arriva a Rimini con il suo tour di presentazione del doppio album certificato doppio disco di platino, dove il cantautore rivisita, con arrangiamenti inediti, 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.30, preceduto da DJ SET RADIO 105 con Ylenia, una delle voci più amate, e dj Giuseppe, con i suoi interventi adrenalinici.

VENERDÌ 3 e SABATO 4 LUGLIO, a Castel Sismondo, nell’ambito della XXXI edizione di Cartoon Club (il Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games di Rimini), va in scena NOTTE ROSA MAGICA MIA & WINX CLUB in collaborazione con CARTOON CLUB, due notti fatate all'insegna della magia e del rosa scintillante, con laboratori creativi, proiezioni di episodi Winx e Mia e lo spettacolo live Winx Club Pink Night Dream delle Winx (venerdì 3, ore 21.30, sempre a Castelsismondo).

VENERDI 3 LUGLIO e SABATO 4 LUGLIO, dalle 18.30 alle 21.30, nel piazzale antistante il CAFFE’ DELLE ROSE, la montagna va al mare e ci va a bordo di un gatto delle nevi che la magia della Notte Rosa trasforma in una inedita consolle: IL GATTO DELLE NEVI DIVENTA CONSOLLE PER IL DJ SET BY FRANKIE P.
Venerdì 3 luglio: Special guest dj DOUBLE CLASH (FRANKIE P & CIUFFO DJ) Vocalist CONTE MAX 
Sabato 4 luglio: Special guest dj ADRIAN ZACK (from des alpes madonna di campiglio) Vocalist  DAVIDE CECCHINI

Dalle ore 18, nel Borgo San Giuliano, viale Tiberio e piazzetta Santa Caterina, si accendono le luci su BORGO CULTURA 2015, due giorni di presentazioni, incontri e dibattiti nel salotto culturale naturale di Rimini. E ancora musica e balli, la staffetta ciclistica e culturale, la gara di Biglie Letterarie e la CineBicicletta, che tanto sarebbe piaciuta a Fellini.

Uno degli appuntamenti tradizionalmente più attesi della Notte Rosa per la qualità della musica e la cornice suggestiva del luogo e dell’ora è quello con il concerto all’alba: SABATO 4 LUGLIO, alle ore 5, Spiaggia di Riminiterme (Miramare), CRISTIANO DE ANDRÈ IN “ACUSTICA”. Cristiano De André interpreta sul palco i suoi successi e i brani del suo ultimo album “Come in cielo così in guerra (Special edition)”.

Sempre sabato, ma in serata alle ore 21.30, in Piazzale Fellini un altro dei momenti clou con il concerto dei DEAR JACK, reduci dal 65°esimo Festival di Sanremo e dai successi del loro album “Domani è un altro film (prima parte)”. 

Sulla spiaggia di Torre Pedrera (Bagno 65), alle ore 22.30 salirà sul palco DONATELLA RETTORE e la band dei Cialtron Night, un evento a cura del Comitato turistico di Torre Pedrera.

Ma sabato sera Rimini è anche e ancora una volta RETROPOLIS. Dalle 20.00 fino a notte fonda per il quarto anno consecutivo a Bellariva/Marebello (altezza Bagni 98-99) l'evento che fa ballare migliaia di giovani in una immensa pista a cielo aperto, sul lungomare. Special guest della serata: RANGZEN.  Prima e dopo lo show dei Rangzen, i resident djs del Retropolis Elio 'Lucifer Rising', Lappa, Fullnelson e David 'D.a.F. Colony' a selezionare il meglio (e il peggio) di sei decenni di passione pop, dal 1950 al 2009! Una produzione (Q)² e Velvet Club & Factory

DOMENICA 5 LUGLIO alle ore 20.30 in Piazza Cavour 8° GRAN PREMIO DEL BALLO LISCIO, per una serata nel nome della tradizione romagnola. Le coppie di ballerini che rappresenteranno i vari centri sociali ricreativi della città si contenderanno l’ 11° trofeo “Gran Premio di ballo liscio città di Rimini - Edizioni Musicali Casadei Sonora”.sulle note dell’Orchestra La Storia di Romagna. All'evento parteciperà il gruppo folk Le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti. L’evento sarà condotto da Paolo Teti.

Alle ore 21.15 in Piazza della Darsena - San Giuliano Mare va in scena SGANASSAU CABARET RASSEGNA DI CABARET COMICO PER UN MARE...DI RISATE per la 1° edizione del ‘Premio Sganassau Cabaret’. Sul palco si alterneranno comici italiani provenienti da programmi Tv.

Accanto agli appuntamenti principali tanti altri eventi si svolgeranno sulla Riviera da nord a sud per il primo week-end di luglio, tra beach party, feste a tema, uscite in mare in barca al sorgere del sole, spettacoli per grandi e piccini, il Carnevale Rosa con musica e percussioni brasiliane per le vie del centro storico, eventi sportivi come la podistica Rimini - Verucchio,  la Regata Velica Offshore Rimini - Corfù – Rimini, la Gran Fondo Ciclistica sulla via Protostorica (in bicicletta da Covignano di Rimini agli Appennini), i tornei di beach volley, beach tennis e foot volley di Rimini for Mutoko a scopo umanitario e benefico e l'Ecomaretona 2015 in favore dello sport e dell’ambiente pulito. E ancora musica e animazione in Piazzale Benedetto Croce con Pascoli Rosa venerdì e sabato sera, e tanta cultura con visite guidate e mostre.

All'insegna del claim I’mpossible, si prosegue anche la settimana successiva (6 - 11 luglio) con il 26° CAMPIONATO MONDIALE DI MAGIA, che vedrà le sfide a colpi di trucchi e performance di 150 concorrenti da 66 nazioni e le performance di maghi del calibro dell’israeliano Uri Geller.

L'elenco completo dei principali eventi che si svolgeranno in Riviera su www.lanotterosa.it e il programma di Rimini in formato PDF 
Segui l'evento anche su facebook https://it-it.facebook.com/LaNotteRosa 
In generale gli eventi sono gratuiti eccetto dove diversamente specificato.
Per informazioni turistiche e prenotazioni alberghiere: 0541.53399 www.riminireservation.it