Al via RiminiWellness

Pubblicato il: 4 Maggio 2015

RIMINIWELLNESS, la grande manifestazione “ENERGY EVOLUTION” di fitness, benessere e sport, è alle porte e spegnerà le dieci candeline con “appetitose” novità, a Rimini Fiera e sulla riviera romagnola, dal 28 al 31 maggio prossimi, col patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.

RIMINIWELLNESS occuperà tutto il quartiere espositivo con 16 padiglioni attivi, più di 50 palchi e oltre 400 aziende tra dirette e rappresentate che sposano i valori del vivere bene e del mangiare sano, con un occhio di riguardo per l’ambiente e la tecnologia. Saranno 20 i chilometri di costa “in movimento” che il territorio movinterà durante RIMINIWELLNESS con eventi notturni, feste e aperitivi in spiaggia e nei locali più trendy di tutta la riviera.

Taglio del nastro giovedì 28 maggio alle ore 11. Madrina della cerimonia sarà Giorgia Surina e saranno presenti Christof Innerhofer, il plurimedagliato nel mondo dello sci, e Stefano Baldini, medaglia d'oro alle Olimpiadi ad Atene 2004 nella maratona, ora Direttore tecnico del settore giovanile Fidal.

Sui palchi di RIMINIWELLNESS i più famosi professionisti si esibiranno nelle più stravaganti e rivoluzionarie discipline fitness, coinvolgendo il pubblico in energiche e sorprendenti master class. Tra queste, attività d’avanguardia come FLUIBALL e REALBALL, due discipline molto diverse, ma entrambe eseguite con l’ausilio di una palla; la prima ne utilizza una di dimensioni ridotte che, oltre a fare le veci dei classici strumenti da palestra, è perfetta per realizzare coreografie ritmate, dinamiche, aerobiche e brucia-grassi. La seconda si serve invece di una sfera più grande, una sorta di puff per rimbalzare a suon di musica in un allenamento tutto cardio e divertimento. Tra le nuove discipline da segnalare anche lo STREETWORK, il cosiddetto allenamento funzionale da strada, adatto ad ogni luogo e circostanza, praticabile al chiuso come all’aria aperta e il JUMPING FITNESS, un estenuante allenamento aerobico eseguito su trampolini di ultima generazione. 

Nell'anno dell'Expo dedicato all’alimentazione, RIMINIWELLNESS dedicherà poi uno spazio decisivo a FOODWELL, area nella quale famosi foodblogger, nutrizionisti e star del mondo della cucina prepareranno piatti di ogni genere pensati ad hoc per gli sportivi e daranno vita a entusiasmanti show cooking. Ci sarà la filiera del gelato artigianale che sostiene la ricerca di Fondazione Umberto Veronesi che comunica le proprietà benefiche di alcuni frutti contenuti nel gelato artigianale. Interverranno le foodblogger Chiara Maci e Federica Gif. Ancora, Pier Paolo Pavan e Sara Biondi porteranno a Rimini importanti nozioni di nutrizionismo, mentre Diego Bongiovanni, già chef de “La Prova del Cuoco”, proporrà esilaranti sketch sperimentando tecniche di cottura davvero particolari. Tantissime le grandi marche che proporranno le loro novità. Inoltre lo show cooking di Gluten free Expo insegnerà a preparare gustosissimi snack naturali adatti a tutti, anche ai celiaci, mentre lo showcooking e degustazione dello chef stellato Pino Cuttaia presenta una ricerca sul pomodoro per lo sportivo a cura di Galvanina. 

Numerosi i convegni sulla sana alimentazione: Ma dove mangi….e cosa bevi, ad esempio, è il workshop informativo e, soprattutto, d’assaggio per tutti delle principali novità del settore della IV gamma. Anche il comparto del beverage si è adeguato proponendo soluzioni accattivanti per packaging e trasportabilità e per contenuti. Nel BeneFit della frutta saranno presentate dolci novità, fra le quali una succosa mini-anguria dal “cuore dolce”. Last but not least, uno spazio dedicato ai consumatori con regimi dietetici particolari (attenti al colesterolo, alla salute cardiaca, intolleranti, allergici), per i quali oggi sono prodotti alimenti del tutto paragonabili in quanto a sapore a quelli tradizionali.

Oltre alle sezioni Riabilitec, dedicata alla riabilitazione, e Rimini Steel, incentrata sulle arti marziali e da combattimento, viene riconfermato il format vincente che vede la coesistenza di B2B e B2C con la suddivisione in due aree: W-PRO, studiata per il pubblico professionale e W-FUN, per il pubblico degli appassionati. Si respirerà energia a 360 gradi, sprigionata  nelle diverse anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente: fitness, benessere, danza & sport fashion, turismo wellness, contract & design. 

RIMINIWELLNESS è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione ). Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere: www.riminifiera.it/pagine/come_raggiungerci.asp

 

COLPO D'OCCHIO SU RIMINIWELLNESS 2015

Ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 40 euro (valido tutti i 4 giorni della manifestazione per un ingresso al giorno); ridotto 34 euro, riduzione per gruppi, scuole superiori e studenti universitari;
ingresso gratuito per gli over 65, i minori di 12 anni e i portatori di handicap e accompagnatori; giornaliero intero 27 euro
Orari: dalle 9.30 alle 19.00 per tutti i giorni di manifestazione
Info: riminiwellness@riminifiera.it    www.riminiwellness.com