Discover Rimini: visite guidate alla scoperta di una Rimini insolita

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Domenica pomeriggio 18 gennaio 2015 appuntamento alle ore 16.30 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista per una passeggiata culturale tra città e museo alla scoperta di Guido Cagnacci e della Rimini del Seicento.

La sera del 21 ottobre del 1628 la nobildonna riminese Teodora Stivivi venne arrestata mentre stava per scappare con Guido Cagnacci: Teodora pagò la fuga d’amore e la promessa di matrimonio con la reclusione in convento ed un processo, mentre il pittore riuscì ad evitare l’arresto rifugiandosi nella chiesa di San Giovanni Battista ma dovette abbandonare Rimini.

Da questa chiesa, custode di un magnifico dipinto di Guido Cagnacci, inizia il percorso guidato che, soffermandosi su alcuni monumenti seicenteschi del centro storico, si concluderà nelle sale del Museo della Città, dove si ammireranno interessanti quadri del Cagnacci, protagonista di primo piano dell’arte del Seicento con la sua vena caravaggesca e sensuale.

La visita è a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte

Incontro alla Chiesa di S. Giovanni Battista alle ore 16.30

Costo: 9 Euro a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città; sconto di 1€ con Romagna Visit Card e Rimini cittàmica).

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il 17 gennaio al 333/7352877 o michela.cesarini@discoverrimini.it


Inoltre da giovedì 19 febbraio e per 4 giovedì consecutivi, verranno proposte quattro  lezioni-visite guidate al Tempio Malatestiano in collaborazione con la Diocesi di Rimini dal titolo: 'A Dio immortale e alla città. Arte religione e filosofia nel Tempio Malatestiano di Rimini'.
Le lezioni vengono proposte agli studenti della Provincia di Rimini, ai cittadini e ai turisti, 
con l’intento di svelare la bellezza e l’importanza della Cattedrale di Rimini, uno dei più importanti monumenti della città e del Rinascimento italiano. Un edificio dove l’uomo, fulcro della creazione divina, è presente con le sue opere d’ingegno ad interpretare ciò che è stato realizzato da Dio.
Ciascun incontro sarà dedicato ad illustrare le cappelle della chiesa, secondo un percorso che si snoderà dall’ingresso fino al cuore dell’edificio, dove campeggia il crocifisso di Giotto. A quest'ultimo verrà dedicato l'incontro del 5 marzo con il prezioso intervento del Vescovo, mons. Francesco Lambiasi

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, da effettuarsi con almeno una settimana di anticipo a info@discoverrimini.it  o 333.7352877. E’ possibile partecipare anche ad un solo incontro.

Programma:
Giovedì 19 febbraio 2015, ore 11.00
LA CAPPELLA DELLE VIRTÙ E LA CAPPELLA DELLE SIBILLE E DEI PROFETI
Speranza e Compimento

Giovedì 26 febbraio 2015, ore 11.00
LA CAPPELLA DEGLI ANGELI MUSICANTI E LA CAPPELLA DEI GIOCHI INFANTILI
Beatitudine e Felicità

Giovedì 5 marzo 2015, ore 11.00
IL CROCIFISSO DI GIOTTO
La ‘nuova’ umanità di Cristo

Giovedì 19 marzo 2015, ore 11.00
LA CAPPELLA DEI PIANETI E LA CAPPELLA DELLE MUSE E DELLE ARTI LIBERALI
Scienza e Sapienza

Relatori: prof.ssa Michela Cesarini e prof. Nevio Genghini
All’incontro del 5 marzo sarà presente il Vescovo, mons. Francesco Lambiasi

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, da effettuarsi con almeno una settimana di anticipo a info@discoverrimini.it  o 333.7352877